Rai, negli studi di Torino spunta un cimelio stravagante: è il simbolo dell'infanzia di tutti i bambini italiani

Emanuel Caserio ha condiviso su Instagram un video in cui si è mostrato all'interno degli studi Rai di Torino, facendo vedere un cimelio abbastanza particolare e nostalgico: stiamo parlando del mitico Albero Azzurro. 

L'Albero Azzurro è uno dei programmi più importanti per i bambini cresciuti negli anni Novanta. Cosa ci faceva Emanuel Caserio all'interno degli studi Rai di Torino? Sappiamo che l'attore è uno dei personaggi simbolo de Il Paradiso delle Signore, con il ruolo di Salvatore. Si tratta di un personaggio che interpreta già dalla terza stagione della serie. Ecco le immagini della storia di Instagram di Emanuel Caserio con al centro l'Albero Azzurro.

L'entrata degli studi Rai di Torino immortalata dall'attore Emanuel Caserio. Fonte: Instagram

La storia dell'Albero Azzurro in Rai

Una scena de L'Albero Azzurro.

L'Albero Azzurro è stato uno dei simboli dell'infanzia dei più piccoli durante gli anni Novanta. Nel video di Emanuel Caserio si riesce anche a vedere Dodò, che è il personaggio antropomorfo simbolo della produzione. Il programma L'Albero Azzurro è andato in onda sulle reti Rai dal 1990 fino ad oggi. Si tratta di una produzione che ha avuto come target bambini che andavano dai 4 ai 7 anni. All'interno dell'Albero Azzurro ci sono state varie fasi e cicli. Nel primo c'è stato il conduttore Claudio Madia, assieme a Francesca Paganini. Mentre nel secondo, il personaggi di Dodò si è trovato al fianco di varie altre figure. Dall'Empirio di Carlo Rossi, al marinaio Flavio Arras.

Mentre inizialmente il programma veniva mandato in onda sia su Rai 1 che su Rai 2, a partire da metà degli anni Novanta l'Albero Azzurro viene portato solo su Rai 2 di mattina. La trasmissione subirà un altro cambiamento di rete nel 2007, quando si trasferirà anche su Rai Yoyo. La rete che si occupa di mandare in onda programmi e trasmissioni legate ai bambini ed ai ragazzi ha iniziato a trasmettere da sola l'Albero Azzurro dal 2014. Rai Yoyo è tutt'oggi la casa dell'Albero Azzurro. Gli orari della trasmissione sono però cambiati, considerando che non va più in onda la mattina. L'Albero Azzurro viene trasmesso a partire dalle 16,00.

L'Albero Azzurro ha fatto anche da contenitore di cartoni animati, come l'Orso Balosso ideato da Anna De Carlo. E oltre al personaggio di Dodò, si sono avvicendati vari altri pupazzi. Tra questi possiamo menzionare il rospo Boris, brontolone e savio, Ugolino il pesce canterino, il riccio Crispino, il cucciolo di foca Nina, la vespa Zorba, il ragno Filippo, il Polipo Ploppete, e topo Rodicchio. Proprio questi pupazzi hanno dato il via ad uno spin-off, intitolato  Le storie dell'albero azzurro.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore, anticipazioni giovedì 14 dicembre: Adelaide si fa viva

Lascia un commento