Vanessa Scalera e Gallo di nuovo insieme dopo Imma Tataranni: torna il teatro su Rai 1

Le opere di Eduardo De Filippo ritornano riadattate su Rai 1 con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera come protagonisti: dopo il successo di Filumena Marturano, il 18 dicembre, arriverà sulla rete Napoli Milionaria.

Napoli Milionaria è una delle opere più popolari di Eduardo De Filippo. Si tratta di una produzione del 1945, che ha strettamente a che fare con il periodo della Seconda Guerra Mondiale, ed è tratta dalla raccolta Cantata dei Giorni dispari. La storia è ambientata inizialmente nel 1942, e vede i protagonisti che vivono all'interno di un tipico basso napoletano.

La famiglia al centro della storia è quella di Gennario Jovine, che si troverà ad affrontare le disgrazie portate dagli eventi della Guerra, cercando di rialzarsi anche nel difficile Dopo Guerra. Celebre è la frase della commedia «Ha da passà 'a nuttata», che è metafora dei momenti difficili da dover superare, in qualche maniera. Il dramma debuttò il 15 marzo 1945 al Teatro San Carlo di Napoli, e nel 1950 ne fu tratto un film, che ebbe la regia dello stesso Eduardo. Successivamente, nel 1977, l'opera divenne anche un dramma lirico in tre atti, con le musiche realizzate da Nino Rota.

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo per Napoli Milionaria

 

Le riprese della nuova versione di Napoli Milionaria sono iniziate lo scorso luglio, con la produzione affidata a Picomedia per Rai. Maria Pia Ammirati, di Rai Fiction, ha dichiarato che "da Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto di tre anni fa, a Filumena Marturano dello scorso anno, siamo arrivati ad un altro riferimento altissimo di drammaturgia quali è Napoli Milionaria. Stiamo costruendo una collezione De Filippo da poter guardare con gli occhi di oggi".

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo tornano a lavorare insieme, dopo che la loro Filumena Marturano ha conquistato lo scorso anno il pubblico di Rai 1, con 3,5 milioni di telespettatori. Massimiliano Gallo ha dichiarato del suo rapporto con Vanessa Scalera: Gli attori, così come fanno i musicisti, si annusano. E con Vanessa si è creato da subito un grande feeling. Tra di noi c'è molta stima e fiducia. Mentre sull'adattamento di Napoli Milionaria ha aggiunto: "Per me è il vero capolavoro di Eduardo". La Rai si prepara, quindi, a proporre altre opere di Eduardo De Filippo, in versione riadattata, dopo aver iniziato quest'operazione, anni fa, con gli adattamenti che hanno visto Massimo Ranieri come protagonista (e tra questi c'è stato anche Napoli Milionaria, uscito nel 2011).

Leggi anche: Leo Gassmann debutta in Rai: nella prima foto dal set è irriconoscibile

Lascia un commento