Zucchine ripiene, il piatto ideale per l'estate: zero stress e facile da preparare

Ognuno di noi ha dei piatti che gli ricordano più di altri l’idea di casa o di famiglia. Per Diletta Secco, la ricetta che rievoca sensazioni di questo tipo è quella delle zucchine ripiene. Si tratta di un piatto facile da preparare: bastano davvero pochi ingredienti e anche chi non ha molta abilità ai fornelli può tentare l’esperimento. Scopriamo cosa serve e come procedere per portare a tavola questo sfizioso manicaretto estivo.

Il cibo è necessario per il nostro organismo: tramite esso gli forniamo l’energia che serve per farlo funzionare al meglio e diamo al corpo tutto quello che gli occorre per costruirsi e rafforzarsi. Ma il cibo è anche piacere e convivialità. Più o meno tutti abbiamo in mente quei pranzi e quelle cene con parenti e amici che, soprattutto in estate, rendono più belle e ricche le nostre giornate. Esistono tante ottime ricette, ma le zucchine ripiene sono il piatto perfetto per eventi di questo tipo: sono ottime e facili da fare!

Cosa serve per preparare le zucchine ripiene: gli ingredienti

Prima di vedere come procedere con la preparazione è necessario riepilogare gli ingredienti che occorrono. Per prima cosa bisogna procurarsi sei belle zucchine tonde. Per il ripieno serviranno anche delle tipologie di formaggio: Diletta nella sua ricetta ha utilizzato 180 grammi di toma piemontese e 60 grammi di Grana Padano. Al posto del toma, suggeriscono gli utenti nei commenti, si possono usare altri formaggi come la fontina, il gorgonzola, la provola o l’emmental.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Bisogna avere a disposizione anche 850 grammi di patate e qualche fogliolina di mentuccia. Ovviamente è necessario avere a portata di mano anche il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda gli utensili, non bisogna avere strumenti particolari. Bastano una pentola, una teglia, un tagliere, un coltello, un cucchiaio, una ciotola, una grattugia, il piano cottura e, ovviamente, il forno. Ma è arrivato il momento di lavarsi le mani: si comincia!

Una facile e gustosa ricetta estiva

Per prima cosa si lasciano le zucchine in acqua bollente per una decina di minuti. Dopo averle scolate ed asciugate, si può tagliare con un coltello la parte del picciolo. In questo modo sarà possibile eliminare l’interno dell’ortaggio aiutandosi con un cucchiaio. Le zucchine svuotate possono essere salate e capovolte, per eliminare il liquido al loro interno. La parte estratta dall’interno deve essere tritata finemente.

la-preparazione-delle-zucchine-ripiene-la-perfetta-ricetta-per-lestate
La preparazione delle zucchine ripiene, la perfetta ricetta per l'estate. Fonte: Instagram

Si fanno bollire le patate, che poi vanno sbucciate e schiacciate in una ciotola. Alla purea ottenuta si aggiunge poi la parte interna delle zucchine precedentemente tritata, il toma a cubetti, il Grana Padano grattugiato, le foglioline di mentuccia, sale e pepe. Dopo aver mescolato per bene il tutto, il composto può essere utilizzato per riempire le zucchine posizionate dentro una teglia. Si mette un filo d’olio per ottenere una doratura della parte superiore del ripieno e si inforna: quando la polpa diventa tenera ed il formaggio fa la crosticina, le zucchine ripiene sono pronte.

Lascia un commento