Cane abbandonato viene adottato per la prima volta: la sua reazione è una vera sorpresa

Quali possono essere le reazioni di una creatura che, dopo essere stata abbandonata, ritrova la libertà e l’affetto di una famiglia dopo un lungo periodo passato rinchiuso in una gabbia? Difficile sapere con certezza quello che può passare nel cuore e nella testa di un cane abbandonato che riesce ad avere una seconda chance. Guardando questo video è abbastanza semplice intuire la grande gioia che l’animale sta provando nel momento in cui cammina per la prima volta con il suo nuovo padrone.

Quello dell’abbandono degli animali domestici è un enorme problema. Un problema che riguarda il diretto interessato, ovvero il cane (o il gatto) che viene tradito dalle persone che lui amava. Ma riguarda anche la società in generale. Per risolvere la grana randagismo lo stato impiega diversi soldi e tanti volontari impiegano le loro risorse per salvare gli sfortunati animali da una brutta fine. Senza pensare agli incidenti che delle creature abbandonate, spaventate e disorientate possono causare.

Il trauma del cane abbandonato

Perché mai una famiglia dovrebbe sbarazzarsi del suo amico a quattro zampe? Non esistono motivazioni valide: l’abbandono rimane un gesto vigliacco in ogni caso. Ad ogni modo, le scuse più frequenti sono quelle delle cucciolate indesiderate, le difficoltà economiche, il comportamento complicato dell’animale, la partenza per le vacanze e addirittura le perdita di interesse. Come se si trattasse di un oggetto e non di un essere vivente .

È impossibile entrare nella testa di un cane abbandonato per capire cosa possa pensare o provare nel momento in cui la sua famiglia umana gli volta le spalle. Dopo un momento di spaesamento, i sentimenti provati dall’animale sono l’incredulità, la paura ed il dolore. Si tratta di un vero e proprio trauma che per il cane abbandonato diventa davvero difficile da superare. Così come sono difficili da superare tutte le avversità che un cane abituato a vivere in casa può incontrare una volta che si ritrova in strada da solo.

La gioia del cane che viene adottato dopo un lungo periodo in canile

I cani abbandonati sono destinati ad un triste destino, nella grande maggioranza dei casi. Nella migliore delle ipotesi riescono ad essere salvati dalla strada, ma per finire nelle gabbie dei canili. L’amore dei volontari e la certezza di un pasto non possono però cancellare quelle sbarre che separano l’animale dalla libertà. Ma ci sono cani che riescono ad avere una seconda possibilità. Loro non fanno nulla per nascondere la loro gioia quando questo avviene.

i-salti-di-gioia-del-cane-abbandonato-con-il-nuovo-padrone
I salti di gioia del cane abbandonato con il nuovo padrone

Nel video si può ammirare la grandissima felicità e l’enorme carica che prova questo cane abbandonato quando viene portato fuori per la prima volta dopo la sua nuova adozione. I salti sono sintomo di libertà riconquistata, un modo per dare sfogo alla propria esuberanza fisica dopo tanto tempo passato in gabbia. Ma sono anche sinonimo di gioia. La gioia di abbandonare l’isolamento del canile e tornare a far parte di un gruppo è, secondo alcuni studi, il sentimento più forte che coinvolge un cane abbandonato e poi adottato.

Lascia un commento