"Anche questa è Albania", la zona di Tirana a due passi dal centro che nessuno vi mostra

A Tirana, la capitale dell'Albania, esistono zone poco frequentate dai turisti che non sembrano molto affidabili. Due influencer (un italiano e un'albanese) hanno voluto mostrare questo lato nascosto della città, facendo delle doverose considerazioni a riguardo. 

Tirana è la capitale dell'Albania e con circa 1 milione di abitanti è anche la città più popolosa del Paese. Come le zone costiere dell'Albania, anche Tirana è stata interessata dal boom turistico che ha colpito il Paese adriatico a due passi da casa nostra. Proprio i turisti italiani rappresentano una grossa fetta dei viaggiatori che sta scoprendo questo affascinante Paese. Ci sono, però, anche tanti italiani che decidono di trasferirsi a vivere in Albania. Come l'autore della pagina TikTok @ilmioviaggioinAlbania23 che pubblica tanti contenuti sui social, spiegando diversi aspetti della vita in Albania.

Tirana è una città che guarda alla modernità e sta cambiando volto rapidamente. Il video dell'italiano residente in Albania inizia proprio nella Tirana nuova. L'italiano è circondato da palazzi moderni che dimostrano lo sviluppo che sta vivendo la città. Dopo un po', però, la scena si sposta in una realtà completamente diversa che, però, si trova a pochi minuti del centro moderno della città.

@ilmioviaggioinalbania23

Una parte di Tirana che nessuno vi mostra, questa città è cresciuta e sta crescendo tantissimo ma ha bisogno ancora di tanto tempo perché non esistono soltanto le zone centrali e di lusso. Speriamo che presto lo Stato si prenda cura anche di queste zone e di questa gente che sono sempre Albanesi ma soprattutto esseri umani. Albania nel cuore ♥️ #albania #tirana #degrado #viaggiare

♬ suono originale - il mio viaggio in albania 2023

La Tirana che nessuno mostra: il volto nascosto dell'Albania

Strade dissestate piene di buche, mercatini abusivi improvvisati sui marciapiedi, palazzi sgangherati risalenti all'epoca comunista. Questa è la Tirana che nessuno mostra e che i turisti non vedono. Eppure è una parte che esiste e va raccontata. "Be' diciamo che lo scenario cambia un po' rispetto a quello che abbiamo visto prima a 5 minuti da qua", afferma l'influencer. Secondo l'italiano, è normale che i turisti non vedano tutto questo degrado in quanto anche chi visita Roma va al Colosseo e non nelle zone più periferiche e degradate della città eterna.

"Anche questa è Albania", la zona di Tirana a due passi dal centro che nessuno vi mostra
Le due Tirana a confronto. TikTok / @ilmioviaggioinalbania23

Quindi, arrivano anche delle spiegazioni sul motivo per il quale è stato pubblicato questo contenuto. "Con questo video non vogliamo criticare nessuno, vogliamo soltanto mostrarvi un'altra parte di Albania e di Tirana perché anche questa è Albania e anche queste zone hanno bisogno di crescere", spiega la compagna albanese dell'italiano sullo sfondo di una strada piena di buche. In effetti, è un colpo al cuore notare la differenza abissale tra le zone più turistiche e centrali della capitale albanese e le sue aree più degradate. A questo proposito, il turismo sta portando molti soldi nelle casse dello Stato albanese e la speranza è che questi fondi vengano investiti per migliorare il benessere e la vita delle persone che abitano in questi quartieri. Perché, alla fin fine, dovrebbe essere proprio questo il corso naturale delle società umane.

Lascia un commento