Pranza dal vincitore di Little Big Italy in Spagna: "Vi dico la verità: come si mangia"

La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo: in ogni grande città è presente almeno un ristorante che prepara i piatti della nostra tradizione. Ovviamente non tutti riescono a proporre le nostre eccellenze nel modo corretto, ma in alcuni casi sembra proprio di essere a casa. È un po’ quello che è successo all’influencer che ha mangiato nel ristorante del vincitore di Little Big Italy: un pezzo di Sardegna in Spagna.

Tra i tanti format televisivi che hanno messo il focus sull’attività di ristorazione, Little Big Italy è sicuramente quello che fa capire di più quanto sia amata la cucina italiana nel mondo. Il funzionamento della trasmissione è semplice: ad ogni puntata il presentatore e imprenditore Francesco Panella va in una città all’estero, dove incontra i tre concorrenti. I tre sono italiani che risiedono in quella città e ognuno di essi deve indicare il suo ristorante di cucina italiana preferito.

L’influencer mangia al ristorante sardo vincitore di Little Big Italy in Spagna

Gli Stati Uniti sono il Paese in cui è stato girato il maggior numero di episodi dello show: ben 24. Al secondo posto, però si trova la Spagna con cinque puntate: Siviglia nella prima stagione, Madrid e Tenerife nella quarta, Valencia ed Ibiza nella sesta. Uno dei più importanti influencer in ambito gastronomico, Lorenzo Prattico in arte Pratt, ha avuto l’opportunità di mangiare presso il ristorante che ha vinto il titolo di Miglior ristorante Little Big Italy di Valencia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Prattico (@prattquello)

Quando si parla di cucina italiana, però, si parla di una realtà davvero molto vasta. In questo caso è opportuno specificare che il ristorante è specializzato in cucina sarda, e lo si capisce in modo molto chiaro anche dal nome del locale. E aprendo il menù la cosa diventa ancora più lampante: culurgiones, malloreddus, fregula sono eccellenze dell’Isola conosciute ed apprezzate in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo.

Il pranzo nel ristorante che ha vinto Little Big Italy in Spagna comincia con gli antipasti: il pane carasau si prende la scena, prima insieme ai pomodori secchi e poi insieme al guanciale affettato. Durante il pasto, Pratt si chiede se in Sardegna il pane carasau si mangi con altre cose: in realtà parliamo di un vero jolly. Lo confermano gli utenti nei commenti: si accompagna praticamente con tutto, dagli affettati alle creme spalmabili dolci!

Il pranzo, dagli antipasti al dolce: come si mangia e quanto si spende

Vengono poi serviti gli involtini di gamberoni con pancetta, salsa di gorgonzola, fichi e crema di crostacei. Piatto buono, ma forse troppo ricco, con i sapori dei vari ingredienti che vanno a coprirsi tra loro. Si prosegue con il piatto segreto della puntata, ovvero la capra ubriaca. La carne viene fatta marinare 24 ore con vino rosso e mirto e poi cucinata al forno per 48 ore. Dopo un riposo di una notte, la carne riprende poi la sua cottura.

La carne è tenerissima e i sapori degli altri ingredienti si scontrano tra loro, creando un mix che colpisce davvero. Si passa poi alla fregula risottata di mare: il piatto viene definito il più buono di tutto il pasto e la porzione è decisamente abbondante e ricca. Si prosegue con l’immancabile seada al miele, seguita da un imprevisto: la crostata alla marmellata di fichi appena preparata dalla madre di Salvatorina, la titolare del locale che ha vinto Little Big Italy in Spagna

cosa-si-mangia-al-ristorante-che-ha-vinto-little-big-italy-in-spagna
Cosa si mangia al ristorante che ha vinto Little Big Italy in Spagna. Fonte: Instagram

Dopo aver perso il padre da giovanissima, la ragazza inizia a girare il mondo. Alcune esperienze le vanno bene, altre invece le vanno male, ma sempre con la voglia di rialzarsi e di conquistare con il duro lavoro il giusto successo. Ma parliamo di prezzi: il tagliere con carasau e guanciale costa 15 euro, la seada 8 euro, mentre la fregula 26 euro. Quest’ultimo prezzo può sembrare un po’ alto, ma in realtà una sola porzione può essere vista come un pasto completo.

Lascia un commento