Fa la spesa nelle Filippine: "La differenza tra bazar e supermercato è abissale: quanto ho speso in totale"

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita, non ha sognato di andare a vivere in qualche posto esotico, lontano dal solito tran tran, immerso nella natura e circondato da mare meraviglioso. C’è chi questo sogno è riuscito ad esaudirlo, ma poi anche nei cosiddetti paradisi in terra la vita quotidiana non è sempre facile. Lo sa bene questo italiano che vive e fa la spesa alle Filippine: nei supermercati i prezzi sono saliti tantissimo anche da quelle parti.

Le Filippine sono uno stato asiatico composto da un’infinità di isole: se ne contano più di settemila! Il turismo rappresenta una delle più importanti fonti di entrata per il Paese: i suoi magnifici paesaggi attirano ogni anno milioni e milioni di turisti. Alcuni paesini si sono nel tempo trasformati in veri e propri campeggi o villaggi turistici per gli stranieri che vanno da quelle parti a trascorrere le loro vacanze, e che a volte vanno incontro a vere e proprie trappole. Ma la bellezza del posto non sempre è sufficiente per superare le difficoltà quotidiane.

La difficoltà di fare la spesa nelle Filippine

Una delle difficoltà più importanti è quella di far quadrare i conti a fine mese. Per raggiungere questo obiettivo diventa necessario fare molta attenzione quando si va a fare la spesa, soprattutto in questo periodo. In Italia ci lamentiamo spesso dei rincari che hanno subito i prezzi di tantissimi articoli, ma lo stesso discorso si può fare pure in altre parti del mondo: anche fare la spesa nelle Filippine è diventato molto più dispendioso rispetto a qualche tempo fa.

Solo che da quelle parti la cosa è ancora più grave, visto che l’aumento del costo della vita non è stato accompagnato da un aumento dei salari, che partono da livelli davvero molto bassi. Il salario medio nelle Filippine si aggira tra i 15.000 ed i 20.000 pesos: parliamo di circa 235/320 euro. Al giorno d’oggi diventa davvero difficile riuscire a fare la spesa al supermercato: per questo vanno ancora molto forte i palenque, ovvero i mercati cittadini.

Prezzi in aumento: meglio il mercato o il supermercato?

Mirco vive nelle Filippine con la sua famiglia e ha deciso di portare i suoi followers con sé a fare la spesa per fargli vedere quanto possa essere complicato far quadrare il bilancio familiare con i prezzi che ci sono oggi al supermercato. Per le cose che ha comprato oggi, l’italiano ha speso circa 36 euro. Ha comprato il detersivo in polvere per 2 euro e i prodotti contro le zanzare (un problema. ora che inizia la stagione delle piogge) a 40 centesimi.

Ha poi preso anche due pacchi di merendine a 1,50 euro l’uno, un pollo, un pacco da mezzo chilo di spaghetti italiani a 1,90 euro e un pacco da 400 grammi di spaghetti filippini a 90 centesimi. Dopo aver pagato, i dipendenti del supermercato gli hanno sistemato la spesa all’interno di scatoloni. Al palenque invece sono stati spesi solo dieci euro per comprare tantissime cose: aglio, cipolle, banane, pomodori, sedano e altro ancora.

per-risparmiare-e-necessario-dividere-la-spesa-nelle-filippine-tra-mercato-e-supermercato
Per risparmiare è necessario dividere la spesa nelle Filippine tra mercato e supermercato. Fonte: Facebook

Per quanto anche al mercato cittadino i prezzi siano saliti in modo importante nell’ultimo periodo, il confronto con il supermercato è incredibile. I mango al supermercato costano 4 euro al kg, mentre al palenque costano la metà. Lo stesso discorso si può fare con le patate (4,50 euro al supermercato, 2,00 euro al mercato) e soprattutto con i pomodorini (18 euro al supermercato, 5,80 euro al mercato). E poi al palenque si può trovare tanto pesce fresco a prezzi davvero ottimi.

Lascia un commento