Dubai, il dettaglio assurdo della fermata del bus: "Con il caldo che fa è l'ideale"

È sufficiente farsi un giro sui social network per rendersi conto di quanto sia diventata popolare Dubai negli ultimi anni. Simbolo dell’ostentazione, spesso usata come testimonianza del proprio status economico, in poco più di un anno la città degli Emirati ha accolto circa quattordici milioni di turisti. Il lusso è la caratteristica principale di questo luogo, e lo si può riscontrare anche nei dettagli come una semplice fermata del bus.

I grattacieli che fanno da sfondo, le strutture architettoniche super moderne, il lusso sfrenato. Questo è quello che ci siamo abituati a vedere di Dubai nel corso degli ultimi anni. Parliamo di una realtà che è stata realizzata in poche decine di anni. Una grandissima città creata nel giro di pochissimo tempo e che in ancor meno tempo è riuscita ad affermarsi come una delle destinazioni più gettonate nel settore del turismo di lusso. E non solo.

Lusso e sfarzo, ma anche attenzione ai dettagli

Anche se qualcuno che c’è stato dice che l’assenza di una vera storia e di una cultura alla lunga si faccia sentire durante la vacanza, va detto che a Dubai sono stati fatti degli investimenti molto intelligenti. Sono state infatti realizzate infrastrutture importanti e vengono offerti servizi di ogni tipo, ovviamente pensati per un determinato target. E nessun dettaglio viene lasciato al caso: proprio nessuno!

@le_mie_vacanze_a_dubai

E tu li sapevi ? #dubai #traveltok #dubailife #italianiallestero

♬ original sound - Ian Asher

I pendolari o comunque chi è abituato ad utilizzare i mezzi pubblici in Italia sa bene quale sia l’imbarazzante situazione di molte stazioni. Ma il problema vero sono le fermate dei bus, sia quelle urbane che quelle extraurbane. Nella maggior parte dei casi il viaggiatore deve attendere all’aperto, senza nessun tipo di copertura, sotto il sole più rovente oppure sotto la pioggia più abbondante. Nei migliori dei casi, invece, si può beneficiare di una timida pensilina.

L’attrezzatissima fermata del bus per combattere il cado di Dubai

Il passare del tempo ed il vandalismo spesso lasciano segni importanti in queste minime strutture che dovrebbero proteggere i viaggiatori. A Dubai le cose sono ben diverse: va detto che nella grande città degli Emirati il servizio di trasporto pubblico, tra bus, taxi e metro, è molto ben organizzato. Inoltre, i trasporti sono anche relativamente economici. E sembra strano dirlo per una località che è diventata famosa per la sua lussuosità, dove anche il costo di un taglio di capelli è proibitivo.

dubai-fermata-del-bus
La fermata del bus a Dubai è chiusa e con l'aria condizionata. Fonte: TikTok

Le persone che sono in attesa dell’autobus non vengono abbandonate sotto il sole. Ricordiamo che da quelle parti c’è un clima subtropicale desertico, quindi le estati sono estremamente calde e umide. Per questo la fermata del bus è dotata di tutto quello che occorre per contrastare l’insopportabile afa. Le fermate sono al chiuso e al loro interno, oltre agli immancabili seggiolini, c’è pure l’aria condizionata: una vera salvezza quando il caldo si fa sentire!

Lascia un commento