"Costa solo 31.000 euro ma a una condizione", la verità nascosta dell'appartamento in Cina

Il momento in cui si acquista una casa viene visto come uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Al di là di tutto quello che può significare avere un’abitazione propria (indipendenza, tranquillità, stabilità e così via), parliamo di un’operazione molto impegnativa anche dal punto di vista economico. Potrebbe quindi nascere un po’ di invidia per chi ha pagato solo 31.000 euro per comprare un appartamento in Cina. Ma il prezzo nasconde un’incognita.

Molte persone sfruttano il web per cercare la casa dei loro sogni. I prezzi, però, nella maggior parte dei casi rappresentano un ostacolo davvero difficile da superare. Quando si scopre che in altre parti del mondo si può comprare una casa con cifre decisamente più basse è normale provare un po’ di rabbia. Ma per farsi un’idea più chiara è necessario conoscere bene come stanno le cose: magari dietro quel prezzo conveniente si cela una verità un po’ meno rosea.

Come è fatto l’appartamento in Cina pagato 31.000 euro

Rocco è il titolare della pagina Il mio viaggio in Asia. Vive in Thailandia con la sua compagna e da lì si sposta per scoprire quanto più possibile il continente asiatico. Nel video in questione è andato a trovare la fidanzata del suo amico Cai. La ragazza ha comprato un appartamento in Cina e questo video è un’ottima occasione per vedere come sono fatte le case all’interno di un grande condominio e quali sono i servizi a cui può accedere chi vi abita.

Appena si apre la porta si accede in un ambiente molto piccolo: sembra una delle minuscole case giapponesi che spopolano sul web. La casa si sviluppa su due piani: il livello inferiore è dedicato alla zona giorno, mentre quello superiore è dedicato alla zona notte. La divisione è netta fin dall’ingresso: a sinistra parte il corridoio che porta al soggiorno, mentre a destra ci sono le scale che conducono alla camera da letto.

Lungo il corridoio si incontrano subito il bagno, composto da wc, lavabo e doccia, e l’angolo cottura, compatto ma completo. Si arriva quindi al soggiorno, con i divani e la televisione e una porta che permette di accedere al piccolo balcone. Il piano superiore invece è diviso in due ambienti: la camera da letto con il lettone e la scrivania e la cabina armadio, la cui superficie è sorprendentemente maggior rispetto a quella della stanza.

Cosa si nasconde dietro il prezzo basso della casa

L’appartamento in Cina è piccolo ma completo e ogni minimo spazio viene sfruttato con nicchie e scaffali a scomparsa. Sembra quasi assurdo che questa casetta sia stata pagata solo 31.000 euro, considerando anche il fatto che il condominio è dotato di distributore di acqua, di locker per i pacchi ordinati e di bidoni per il riciclo degli abiti usati. E infatti il prezzo è basso perché l’acquirente accetta una condizione ben precisa.

appartamento-in-cina-servizi
Come mai un appartamento in Cina dotato di tutti i servizi costa solo 31.000 euro? Fonte: Facebook

La ragazza in realtà non ha acquistato la casa, ma ha acquistato il diritto di superficie, che può avere una durata di quaranta o settant’anni. Alla scadenza di questo periodo di tempo, l’intero immobile passa di proprietà al governo. Al momento i rinnovi del diritto di superficie sono gratuiti, ma non si può sapere se in futuro le cose resteranno così. Ma anche con questa condizione, 31.000 euro non sembrano un prezzo così alto per una casa.

Leggi anche: Cina, la strana tradizione di compleanno: "Perché mangiamo uno spaghetto lungo 2 metri"

Lascia un commento