Attraversare un lido privato senza pagare? Avvocato sgancia la bomba: "Non fatevi ingannare"

Arriva l’estate e tantissime persone non vedono l’ora di poter trascorrere delle belle giornate al mare, tra tuffi in acqua e ore passate a godersi il sole. Ma ogni anno si ripropone lo stesso dubbio: per raggiungere la riva si può attraversare un lido privato senza pagare? La legge sotto questo punto di vista è abbastanza esplicita, anche se non tutti lo sanno: per fortuna ci pensa l’avvocato a fare un po’ di chiarezza.

Mettiamo da parte i discorsi relativi ai “le spiagge dovrebbero essere tutte libere” (come questa spiaggia meravigliosa che si trova a Napoli) o “le concessioni sono scadute”. Sono argomenti importantissimi, ma che in questo caso non verranno trattati. Cerchiamo di dare una rappresentazione di quella che è la situazione in questo preciso momento: in alcune località sembra impossibile poter raggiungere la riva se si deve attraversare un lido privato.

Cosa dice la legge: si può attraversare un lido privato?

Alcuni stabilimenti hanno creato dei veri e propri recinti intorno al loro pezzo di spiaggia, costringendo i bagnanti che non sono loro clienti a cercare altrove un varco per poter accedere alla battigia. D’altro canto bisogna ammettere che spesso misure del genere sono state prese perché in passato qualche furbacchione, fingendo di dover solo attraversare il lido, alla fine ci si è fermato senza pagare. In entrambi i casi parliamo di comportamenti non esattamente corretti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Radio (@radioradio_official)

L’avvocato Massimiliano Dona con un suo intervento alla radio, poi ripostato sui social network, mette un po’ di chiarezza sull’argomento svelando quello che dice la legge. Tutti hanno il diritto di poter attraversare un lido privato (e anche di consumare qualcosa al bar) per poter raggiungere la battigia. La legge utilizza questo termine per indicare in modo esplicito quel pezzo di spiaggia compreso entro i cinque metri dal punto in cui si infrangono le onde.

I chiarimenti dell’avvocato: cosa si può fare e cosa non si può fare senza pagare

Si può quindi raggiungere il mare e fare il bagno anche davanti allo stabilimento, però bisogna ricordarsi che la battigia è anche l’area che la legge riserva al passaggio delle persone. In quella fascia di cinque metri, quindi non è possibile stabilizzarsi: va bene metterci lo zaino o la maglietta per il tempo che si fa il bagno, ma non si può fare di più. Lo stesso vale anche per il lido, che non può mettere in quella zona la sua attrezzatura.

lavvocato-spiega-se-e-possibile-attraversare-un-lido-privato-senza-pagare
L'avvocato spiega se è possibile attraversare un lido privato senza pagare. Fonte: Instagram

Diverso è invece il discorso relativo proprio alle attrezzature che si trovano davanti ai lidi privati: l’utilizzo di scivoli, zattere o cose del genere è riservato esclusivamente agli ospiti paganti dello stabilimento. Riepilogando, quindi, si può dire che è possibile attraversare un lido privato senza pagare ed è anche possibile fare il bagno davanti allo stabilimento, però non è possibile fermarsi sulla battigia o utilizzare le attrezzature del lido.

Lascia un commento