"Tenetelo presente quando andate al ristorante", italiano residente in Albania lancia l'allarme

Tra le mete estive più gettonate degli ultimi anni c'è sicuramente l'Albania: se in questo Paese vi capita di andare a mangiare al ristorante potreste restare sorpresi. Ecco cosa rivela un italiano che vive a Valona.

Ormai sono molti gli italiani che si sono trasferiti in Albania per vivere e lavorare, ma sono altrettanti quelli che scelgono di trascorrere le vacanze estive da quelle parti. Il paese dell'est, nostro vicino di casa, ha molto da offrire, come natura, spiagge, e uno stile di vita tranquillo a giudicare dalle varie testimonianze che si trovano sul web. Ma anche il cibo sembra niente male, con la tradizione locale che offre diversi piatti di qualità che si possono gustare con tutta la famiglia. Si sa, quando si è in vacanza ci si lascia andare anche a qualche peccato di gola e si mangia un po' di più, ma in Albania qualcuno potrebbe avere qualche problema.

Intolleranze in Albania: cosa fare al ristorante

Sono diverse ormai le persone che soffrono di qualche allergia o intolleranza alimentare che è ancora più scomoda quando si è in viaggio o si passa qualche giorno in un paese straniero. Alcuni posti sono più pronti ad accogliere consumatori che non possono mangiare o bere alcuni alimenti, ma altri ancora si devono mettere in paro cercando di ampliare i menù e l'offerta. Come sottolinea questo content creator su YouTube sembra che l'Albania sia ancora indietro con i cibi senza glutine, i prodotti senza lattosio e altri esigenze simili. Sembra che nei ristoranti o nei supermercati ancora non si possa trovare molto per le persone che devono stare attente a consumare alcune sostanze.

albania-2-2
Al ristorante in Albania - Foto: YouTube

La testimonianza dell'italiano all'estero

Tuttavia nel video l'italiano rassicura sul fatto che l'Albania si sta adeguando piano piano a queste nuove esigenze, e visto che i turisti stanno aumentando, essere pronti ad accontentare tutti i tipi di clientela sta diventando la priorità. Così la vacanza può essere gustosa e serena anche per chi è costretto a non accontentarsi di qualsiasi cosa nel piatto per preservare le propria salute. Sentirsi male già è spiacevole e difficile, ma quando succede lontano da casa sicuramente lo è ancora di più.

Cibi senza zucchero, senza lattosio e senza glutine sono ormai molto diffusi in Italia per fare in modo che anche i più sfortunati in termini di alimentazione possano variare la loro dieta e non rinunciare a qualche sfizio e al sapore. Le intolleranze o allergie possono limitare in vari modi lo stile di vita di una persona, di ogni età, e se si può evitare di creare disagio e discriminazione, un paese ha il dovere di adottare misure  che guardano all'inclusività. Infine, l'italiano lancia anche una provocazione: "Come mai noi qua in Albania non abbiamo questo tipo di intolleranza o allergie?". E' sottinteso che, secondo lui, la qualità del cibo è nettamente migliore rispetto all'Italia. E tu, sei d'accordo?

Leggi anche: Cena per due a base di pesce fresco a Tirana: "Questi sono i prezzi in Albania: quanto ho speso"

Lascia un commento