Bagaglio a mano, avvocato fa tremare le compagnie low cost: "La verità che nessuno dice"

Il bagaglio a mano sugli aerei dovrebbe essere gratuito, ma alcune compagnie aereo low cost permettono solo di portare uno zainetto. Un avvocato spiega come mai le cose potrebbero cambiare. 

Viaggiare con le compagnie aeree low cost ha dei pro e contro. Se i vantaggi sono determinati dal basso prezzo del volo, uno degli svantaggi più noti è quello di pagare a parte per il bagaglio a mano. A fare chiarezza sull'argomento è il noto avvocato Massimiliano Dona sulla sua pagina Instagram che in un video spiega come mai questo tipo di compagnie permette di portare a bordo gratuitamente solo un piccolo zainetto e come le cose potrebbero cambiare a favore dei passeggeri.

Il bagagli a mano sulle compagnie low cost

bagaglio-a-mano-aereo-2
La verità sui bagagli a mano in aereo (fonte Instagram)

Il bagaglio a mano dovrebbe essere gratuito? Sì, spiega l'avvocato influencer Massimiliano Dona su Instagram ricordando una sentenza della Corte Europea di Giustizia del 2014 ribadita poi dalla Commissione Europea nel 2023. Il motivo per cui le compagnie aeree low cost consentono di portare con sé solo dei piccoli bagagli a bordo è esclusivamente economico. I bagagli più leggeri permettono alle compagnie di risparmiare sia sul carburante che sui tempi di imbarco.

Ma le cose potrebbero cambiare dopo che nel 2024 le autorità spagnole hanno mutato per 150 milioni di euro 4 grandi compagnie aeree low cost per pratiche commerciali scorrette. Un precedente che è un segnale di allarme per questi colossi dai voli a basso prezzo dato che il bagaglio a mano fa parte dei servizi obbligatori che una compagnia deve assicurare ai propri passeggeri. «Perché allora in Italia ancora non è possibile portare gratuitamente una valigia in cabina?», è la provocazione lanciata dall'avvocato. «Il motivo è che le autorità italiano ancora non hanno deciso di sanzionare queste compagnie aeree come in Spagna», si risponde da solo.

Le parole dell'avvocato


La multa spagnola non riguarda solo il bagaglio a mano, ma anche il prezzo spropositato chiesto ai passeggeri per servizi semplici come prenotare un posto a fianco di una persona non autonoma, o il fatto che in aeroporto non venga accettato il contante, oppure per il costo esorbitante richiesto per la stampa della carta d'imbarco. «Il costo per il bagaglio a mano è un modo scorretto per gonfiare illegittimamente il prezzo di un volo», specifica Massimiliano Dona.

Questo video è piaciuto particolarmente ai follower dell'avvocato Massimiliano Dona, ed in meno di un giorno il post su Instagram ha raggiunto più di 300 commenti di passeggeri stanchi di essere fregati dalle compagnie aeree low cost che hanno raccontato le loro disavventure in aeroporto. Molti però non sono ottimisti e temono che le compagnie low cost possano alzare i prezzi per compensare i soldi persi con i bagagli a mano.

LEGGI ANCHE: Estate 2024, l'isola incontaminata per la vacanza low cost ideale: "Solo 50 euro andata e ritorno"

Lascia un commento