Grecia? No, quest'isola è tutta italiana: il gioiellino del Mar Tirreno ideale per l'estate 2024

I più organizzati avranno sicuramente già scelto la meta della loro vacanza e avranno pianificato i dettagli principali del loro viaggio, ma qualcuno ancora non ha deciso cosa farà in questa estate 2024 ormai alle porte. Tra le destinazioni più gettonate figura senza dubbio la Grecia, ma senza andare molto lontano si può optare per un’isola tutta italiana che è una meraviglia. Andiamo alla scoperta di questo gioiellino del Mar Tirreno.

Sono davvero tanti i motivi che ogni anno spingono moltissime persone a scegliere la Grecia come destinazione delle loro vacanze estive. L’offerta turistica che offre il paese ellenico è completa: siti archeologici incredibili, cibo di ottima qualità, possibilità di addentrarsi nella natura più incontaminata, popolazione locale orgogliosa ma amabile, paesaggi mozzafiato, facilità di collegamento con l’Italia e, ovviamente, mare incantevole.

Estate 2024: vacanze in Grecia o si rimane in Italia?

La Grecia vanta più di 15.000 chilometri di costa ed è circondata da un’infinità di isole, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche, ma con un tratto in comune: la bellezza delle loro acque. Ma bisogna andare per forza fino in Grecia per poter godere di paesaggi meravigliosi, mari incantevoli e altre attrazioni imperdibili? Senza nulla togliere alla Grecia, che è un Paese meraviglioso, certe cose si possono trovare anche in Italia.

Nei mari che circondano lo Stivale ci sono circa 800 isole: molte di loro non sono nemmeno abitate. Se si escludono la Sardegna e la Sicilia (che da sole ospitano più di sei milioni e mezzo di persone), la popolazione insulare italiana non arriva a 400.000 unità. Circa 1.300 di queste persone abitano all’Isola del Giglio: un gioiellino del Mar Tirreno che in poco più di 21 chilometri quadrati racchiude tutto quello che si può desiderare per una magnifica vacanza.

Non manca davvero niente: nel territorio dell’Isola del Giglio ci sono insenature, promontori, rilievi, isolotti, monumenti, luoghi di interesse di vario genere e aree naturali. Ma il mare rimane la principale attrazione dell’isola. Si possono individuare quattro spiagge sabbiose. Campese è la spiaggia più grande, caratterizzata dalla sua sabbia rossa e dall’esposizione che permette di vedere un magnifico tramonto.

Isola del Giglio: un gioiello italiano nel Mar Tirreno

La spiaggia delle Cannelle, posizionata sulla costa orientale, ha sabbia bianca e finissima, con acque trasparenti e fondali bassi. A breve distanza si trova la spiaggia delle Caldane, piccola e decisamente selvaggia. La spiaggia dell’Arenella è più rocciosa delle altre, ma è la più adatta per gli appassionati di snorkeling. Circumnavigando per intero questo gioiellino del Mar Tirreno si possono ammirare per intero le coste e le sue meraviglie.

isola-del-giglio-e-un-gioiellino-nel-mar-tirreno
Isola del Giglio è un gioiellino nel Mar Tirreno. Fonte: TikTok

Ma anche la zona interna dell’isola merita di essere visitata. Da vedere assolutamente i borghi: Giglio Porto, luogo d’arrivo dei traghetti, con un magnifico lungomare, rovine romane e le torri del Saraceno e del Lazzaretto. Giglio castello , la zona più alta e centrale, è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e racchiude diversi luoghi di interesse storico, tra i quali spicca la Rocca Aldobrandesca.

E non dimentichiamoci degli appuntamenti più importanti, che si svolgono proprio durante il periodo estivo: il 10 agosto c’è la festa del patrono di Giglio Porto San Lorenzo, il 16 agosto si festeggia il patrono di Giglio Campese San Rocco, il 15 settembre a Giglio Castello di festeggia San Mamiliano. Insomma, non manca proprio nulla a questo gioiellino del mar Tirenno per essere la meta perfetta per le vacanze dell’estate 2024.

Leggi anche: Estate 2024, l'isola incontaminata per la vacanza low cost ideale: "Solo 50 euro andata e ritorno"

Lascia un commento