Milano, assaggiano del caviale pregiatissimo: "Si mangia direttamente dalle mani: quanto costa"

Due influencer provano un caviale pregiatissimo che si può assaggiare direttamente dalle mani. Ecco come funziona e quanto costa questa prelibatezza.

A Milano si trova un ristorante dove è possibile assaggiare del caviale pregiatissimo direttamente dalle proprie mani. Due influencer hanno provato questa costosa esperienza culinaria e pubblicato su Instagram la loro esperienza. Scrive la ragazza della coppia nei commenti: "Praticamente abbiamo 50 euro sulla mano". Ma quanto costa una scatoletta da 100 grammi di questo caviale? Il prezzo può arrivare a quello di un affitto in una grande città.

Un caviale pregiatissimo

caviale-pregiatissimo
Caviale pregiatissimo (fonte Instagram)

Due influencer esperti di viaggi sono andati in un ristorante di Milano a provare del caviale pregiatissimo. Al tavolo della coppia è stato portato un secchiello ripieno di ghiaccio su cui sono state appoggiate tre scatolette di caviale di diverso tipo. Questa prelibatezza viene raccolta con un cucchiaino e spalmata direttamente sul dorso della mano per l'assaggio. Le uova di pesce vanno poi schiacciate con il palato per fare fuoriuscire tutto il ripieno e provare un'esplosione di sapore indescrivibile. «Fantastico!» afferma uno dei due influencer.

Ma quanto costa? Il caviale è un alimento formato da piccoli granuli morbidi derivanti dalle uova di storione che vengono poi lavorate e salate. Ogni confezione viene venduta a prezzi esorbitanti. In bocca il caviale risulta cremoso e dal gusto delicato. Di solito questa prelibatezza viene allevata in Iran e in Russia, nelle acque del Mar Caspio. Ne esistono diverse varietà e nei supermercati è più facile trovare il caviale di Salmone che hanno un colore tra il rosa e l'arancione. Tuttavia, quello più pregiato è di colore nero.

Il mercato del caviale

Il tipo di caviale provato dai due influencer in un ristorante di Milano è di colore nero e viene venduto in scatolette da 100 grammi che costano dai 100 euro fino agli 800 euro. Ne vale la pena? Secondo la coppia che lo ha assaggiato assolutamente sì. Non sono dello stesso parere i follower: solo alcuni sembrano estasiati dalla vista del caviale. Uno di loro scrive nei commenti: "Da provare almeno una volta nella vita". Per altri invece 800 euro per una scatoletta di uova di pesce sono troppi: "Con quella cifra vado a farmi un week end da qualche parte, di certo non li spendo per del caviale".

I gusti son gusti. "Meglio la pizza", scrive un altro utente. Secondo un report pubblicato da Market Reports World nel 2022 il mercato del caviale vale più di 575 milioni di dollari, ma punta a raggiunger i 980 milioni di dollari entro il 2028 con una crescita di circa il 9% ogni anno. Sarà anche meglio la pizza, ma il mercato che gira attorno al caviale fa gola a molti.

LEGGI ANCHE: Pranza a base di pesce in un'affascinante borgo in Sardegna, il conto finale è inaspettato: "Quanto ho pagato"

Lascia un commento