Negli Stati Uniti si dice addio alle edicole che vendono i giornali. Al loro posto ora ci sono dei chioschetti che vendono di tutto. In Italia invece come andrà a finire?
E' un fenomeno già nell'aria da tempo: le edicole rischiano di chiudere per sempre. Secondo alcuni questo nuovo passo verso il futuro era intuibile già dai primi iPad creati da Steve Jobs. Allora correva l'anno 2010. Oggi, 14 anni dopo, negli Stati Uniti le edicole non esistono quasi più. Al loro posto, come mostrato in un video girato da un influencer italiano a New York, ora si trovano dei chioschetti dove è possibile acquistare di tutto. Ecco come si sono adattate al cambiamento le edicole negli USA.
Addio edicole
Un influencer italiano mostra su Instagram come negli Stati Uniti si è deciso di riutilizzare le vecchie edicole chiuse. Al loro posto ora si vendono caramelle, snacks, acqua, bibite, gratta e vinci e souvenir. Un cambio che ha permesso al sindaco di New York di riciclare le vecchie edicole in modo intelligente. Sono anni che ormai si leggono sempre meno quotidiani e riviste cartacei: oggi le notizie si trovano online. Alcune testate giornalistiche utilizzano la forma dell'abbonamento, altre si accontentano della pubblicità sulla propria pagina. Niente di nuovo, insomma, era già previsto dire addio ai giornali cartacei entro il 2040, anche in vista dell'enorme quantità di carta risparmiata.
Il trend delle edicole chiuse è arrivato in Italia già da qualche anno e sono sempre di più gli edicolanti costretti a chiudere. Per ora, al loro posto non ci sono progetti in corso, ma probabilmente l'Italia si adatterà come gli Stati Uniti a rimpiazzare le edicole chiuse con qualcosa di nuovo: chioschetti all'italiana, gelaterie, piccoli bar. Cosa accadrà alle edicole italiane ce lo dirà solo il tempo. Per ora non possiamo fare altro che prendere idee dalle altre città straniere tra cui New York come hanno già fatto in alcune città italiane.
Le edicole in Italia
Visualizza questo post su Instagram
Se avessimo visto negli anni '90 il video dell'influencer che mostra come stanno cambiando le edicole negli Stati Uniti, probabilmente non ci avremmo creduto. Da quando sono state ideate le prime edicole nell'800, questo tipo di negozi specializzati nella vendita di quotidiani e riviste sono sempre stati indispensabili. "Questa è una cosa triste", scrive un utente. "Meno cultura, più schifezze. Spero che in Italia rimangano tali", si augura un altro. Purtroppo, però, anche in Italia questo processo è già iniziato e nei commenti si legge di città come Roma, Milano e Napoli dove le edicole sono già state rimpiazzate da chioschetti che vendono un po' di tutto.
LEGGI ANCHE: Centro commerciale, l'inganno dell'ultimo piano: "E' così in tutto il mondo"