Altro che comfort zone: i bagni sul Kilimangiaro a 4.700 metri di altezza sono un'esperienza per stomaci forti

Volete uscire dalla vostra comfort zone? Visitare i bagni sul Kilimangiaro è un'esperienza per veri duri: provare per credere.

Viaggiare non vuol dire sempre comodità e servizi impeccabili, specie per chi ama l'avventura in posti ancora 'al naturale'. In tutti i sensi. Visitare o utilizzare i bagni sul Kilimangiaro, ad esempio, può ritenersi senza alcun dubbio un'esperienza per veri duri. E soprattutto per stomaci forti.

I bagni sul Kilimangiaro: un'esperienza per veri duri

Un noto influencer ci porta a visitare i bagni sul Kilimangiaro insieme a lui. L'odore, ovviamente, è nauseabondo tanto che è necessario tapparsi il naso per ovviare almeno in parte al senso di disgusto. "Mi viene il conato di vomito", afferma l'influencer quando mette piedi all'interno dei servizi igienici. Ci troviamo, come detto, a 4.700 metri d'altezza, proprio ai piedi del Kilimangiaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Cocquio (@gianlucocq)


Ma come sono i bagni? Più che di un bagno come siamo abituati a conoscerlo, si tratta di un piccolo stanzino con una semplice fessura sul pavimento dove fare i propri bisogni fisiologici in caso di necessità. Il tutto senza scarico e senza acqua. Un'esperienza per veri duri, come dicevamo, ma necessaria per chi vuole affrontare la scalata e ama le vacanze avventurose. In tutti i sensi. "Ci sono 30 anni di rifiuti umani lì sotto", afferma l'influencer per dare un'idea della situazione.

Fare una vacanza sul Kilimangiaro, ovviamente, non è per tutti. Se quindi preferite le comodità della civiltà alle bellezze ed asperità dei paesaggi naturali, scegliete un'altra soluzione. In caso contrario sarete pronti a sopportare anche le difficoltà che un viaggio avventuroso comporta.

Dov'è il Kilimangiaro e come raggiungerlo

bagni-sul-kilimangiaro-esperienza-per-veri-duri
Bagni sul Kilimangiaro, esperienza per veri duri

Il Kilimangiaro, situato nella Tanzania nord-orientale, è il monte più alto di tutto il continente africano con i suoi 5.895 metri di altitudine. Oltre ad essere la montagna singola più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del pianeta. Il Kilimangiaro infatti è uno stratovulcano, formato da tre crateri. La sommità è ricoperta da ghiaccio perenne mentre non si hanno notizie certe sulla sua ultima eruzione.

Ma come possiamo raggiungere il Kilimangiaro? Esistono sei itinerari per chi volesse provare a scalarlo: Lemosho, Marangu, Umbwe, Northern Circuit, Machame e Rongai. Il più semplice viene ritenuto il primo, che permette di raggiungere la vetta anche ai principiati nel 95% dei casi. La scalata del Kilimangiaro richiede 6-8 giorni, a seconda del percorso scelto. Ma quanto costa scalare il Kilimangiaro? I prezzi, ovviamente, variano notevolmente ma non si tratta in ogni caso di una vacanza economica, né comoda.

Oltre al monte è possibile visitare anche il famoso Parco del Kilimangiaro che copre una superficie di 756 km quadrati. Il Parco è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO. L'ingresso principale, denominato Marangu Gate, si trova circa 30 km a nord della città di Moshi, a 1.870 metri di altitudine.

LEGGI ANCHE - Thailandia, arriva la bolletta della luce: "Il giorno più brutto del mese: quanto pago qui"

Lascia un commento