Albania, fa la spesa in un mercato di Tirana: "Quello che nessuno vi mostra"

L'Albania ha molto da offrire, anche se spesso di alcuni paesi vengono mostrati più i lati negativi e le ombre. Questi content creator ci portano in un luogo nuovo e genuino.

L'Albania ha il mare, il sole e tanti posti belli da visitare, ma spesso ne sentiamo parlare in modo negativo o solo l'estate per alberghi e location da sogno dove trascorrere le vacanze. Del paese e delle persone originarie di quella zona del mondo in Italia si dicono molte cose, spesso alterate dai pregiudizi e dai luoghi comuni. Ma Tirana, per esempio, è una città che ha molto da offrire e, come sottolinea questo content creator italiano che vive lì con la sua compagna, è avanti per molte cose. "Questa è l ‘Albania che nessuno vi mostra", si legge nella didascalia del video su TikTok che ci porta a passeggiare in un vero mercato alimentare della città, semplice e genuino. Momenti di vita quotidiana in un ambiente tranquillo, dove la gente sceglie cosa comprare per cucinare e mettere sulla tavola qualcosa di buono per la famiglia.

In un mercato di Tirana

Shkodër o Scutari per gli italiani è un mercato con tanti prodotti agricoli, carne e pesce, per fare una spesa salutare e di qualità. I content creator stanno andando a fare la spesa per cucinare un piatto tradizionale albanese, la carpa. I contadini raggiungono questo mercato dalle zone limitrofe per poi vendere i loro prodotti. Si trova latte fresco, pesce, frutta, legumi,  verdura, carne. Insomma, un po' di tutto. Molta gente fa la spesa lì e infatti spesso si trova la folla tra i banchi.

@ilmioviaggioinalbania23 Questa è l ‘Albania che nessuno vi mostra, i veri mercati semplici e genuini, usanze e molto altro. Tirana e’ una citta molto avanti e a nostro parere non paragonalbile alle altre città. Qui siamo a Shkodër o Scutari per gli italiani. Viva l’Albania!❤️🇦🇱❤️🇦🇱❤️ #italianiallestero🇮🇹 #albania #shkoder #shkodra ♬ suono originale - il mio viaggio in albania 2023

Arrivati al banco del pesce gli autori del video scelgono la carpa che viene pulita e tagliata per esser cucinata secondo la ricetta di famiglia e il prezzo è 300 lek al chilo (circa 3 euro). Le cipolle invece costano 120 lek al chilo (1,20 euro) come si legge sul cartello e, comunque, per ogni cibo acquistato è possibile trattare per far scendere il prezzo come nella maggior parte dei paesi orientali e dell'est. Poi si passa ai formaggi, l'insalata, le olive e la spesa è fatta.

albania
Spesa in Albania (Foto: TikTok)

Mangiare sano è importante e come prima cosa bisognerebbe proprio comprare prodotti genuini e non trattati. Quindi, rispetto al supermercato, è meglio preferire i mercati almeno per le verdure, la frutta e altri alimenti di consumo quotidiano. In Albania la terra mette a disposizione diverse risorse qualitativamente ottime, quindi se capitate da quelle parti questo mercato può essere un utile alleato per mangiare bene e cucinare qualcosa di buono.

Leggi anche: Albania, giovane va dal dentista a Tirana e rivela: "Pulizia, sbiancamento, carie: quanto ho pagato in tutto"

Lascia un commento