In Corea fare la fila al ristorante è semplicissimo: "Il futuro, quando arriva in Italia?"

Al giorno d’oggi la scelta del ristorante in cui andare a mangiare si basa per lo più sulle informazioni che si possono trovare su internet. Foto e recensioni degli utenti sono gli elementi che vengono considerati più di tutti, mentre in passato si potevano trarre delle indicazioni soprattutto tramite il semplice passaparola e la lunghezza delle code fuori dal locale. Ancora oggi si può creare la fila al ristorante, ma in Corea è facile evitarla!

In tutte le nostre città ci sono ristoranti in cui si può mangiare davvero bene. Alcuni di essi propongono una cucina più tradizionale, mentre altri offrono dei piatti un po’ più elaborati: ce n’è per tutti i gusti. Quando si decide di andare a mangiare fuori, quindi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma se quando si arriva fuori dal locale che è stato selezionato si vede che c’è una lunga fila cosa si fa? Si attende o si va via, rinunciando all’uscita oppure ripiegando su un altro ristorante?

Cosa fare quando c’è la fila al ristorante?

È capitato praticamente a chiunque di vedere la fila al ristorante in cui si vorrebbe mangiare. C’è chi la prende con filosofia e attende pazientemente il proprio turno e chi invece non ha né la voglia né il tempo di attendere e decide di andarsene. Per evitare di aspettare a lungo, i clienti più lungimiranti telefonano per prenotare il tavolo, ma anche facendo così, a volte, c’è da attendere, perché magari chi è arrivato prima non libera il posto entro l’orario previsto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Grammauta (@luigigramma)

Ma la cosa che infastidisce di più non è l’attesa in sé, quanto l’incertezza sulla sua durata. Se uno ha veramente voglia di mangiare in quel ristorante non ha alcun problema a fare la fila, ma il fatto di non sapere quanto dovrà stare in coda potrebbe fargli cambiare idea. Anche perché allontanarsi dalla fila, se non ci sono dei sistemi che la controllano, equivale a lasciare il proprio posto. Ma ci sono luoghi in cui hanno trovato il modo per ovviare ad inconvenienti del genere.

La soluzione del problema in Corea del Sud

In Corea del Sud hanno trovato una soluzione altamente tecnologica, ma anche molto semplice. Ce la svela tramite i social network Luigi Grammauta, esperto di viaggi e dispensatore di trucchi e consigli. Durante il suo soggiorno in Corea, Luigi ha scoperto tante curiosità davvero interessanti, come ad esempio la metropolitana senza tornelli e i semafori con ombrelloni e luci sul pavimento. In questo caso ci viene spiegato come viene gestita la fila al ristorante.

corea-come-viene-gestita-la-fila-al-ristorante
Corea del Sud, come viene gestita la fila al ristorante. Fonte: Instagram

Fuori dal locale c’è una sorta di tablet: il cliente non deve fare altro che inserire il proprio numero di telefono per scoprire quante sono le persone che lo precedono in coda. Dopo aver fatto questa operazione il cliente può andare ad aspettare altrove (approfittandone magari per fare un aperitivo in un locale vicino) perché sarà il ristorante stesso a chiamarlo o a mandargli una email per avvisarlo quando il suo posto sta per liberarsi. E tra i commenti sotto il video c’è chi si chiede quando arriverà anche in Italia un sistema del genere.

Leggi anche: Corea, turista resta stregato dalla metropolitana: "Altro che tornelli, come funziona"

Lascia un commento