Il cucciolo di Golden Retriever semina il panico in famiglia: "Non ci possiamo alzare dal letto"

La scelta di portare a casa un cane è una di quelle decisioni che possono trasformare (in meglio) la vita di una persona o di una famiglia. Ma attenzione, perché adottare un animale significa anche assumersi delle responsabilità e accettare quegli aspetti un po’ meno positivi che possono sorgere nel corso del tempo. E chi adotta un cucciolo di Golden Retriever dovrebbe sapere quanta pazienza ci vuole per tenere a bada uno scatenato batuffolo di pelo!

Tra le razze canine più amate in assoluto figura anche il Golden Retriever. Sono tante le caratteristiche di questi splendidi animali che ne hanno alimentato la popolarità. Parliamo infatti di cani molto affettuosi ed incredibilmente intelligenti, capaci di socializzare facilmente con gli esseri umani. Hanno un’ottima capacità di apprendimento, ma hanno bisogno di una guida paziente e che sia in grado di gestire anche la loro esuberanza fisica e l’esigenza di movimento.

I divertenti attacchi del cucciolo di Golden Retriever alla sua famiglia umana

Il protagonista di questo video pubblicato sui social network è un cucciolo di Golden Retriever. Il piccolo deve essere da poco arrivato nella sua nuova casa. Ha già familiarizzato con i suoi padroni, ma ha ancora tante cose da imparare. In questa fase della sua vita il suo obiettivo principale sono i pantaloni della sua famiglia umana. Il suo passatempo preferito, infatti, è mordicchiare gli indumenti dei padroni.

@goodboybodie

the screams kill me😂 #goldenretriever #goodboybodie #goldenretrieverlife #goldenlife #dogsoftiktok #puppytiktok

♬ original sound - Bodie the Golden

Nel video lo fa con la sua mamma umana, che alla fine deve alzare le gambe sopra la poltrona per poter sfuggire agli attacchi del cucciolo. Quando il bersaglio numero uno diventa irraggiungibile, il piccolo decide di lanciarsi verso le gambe del padrone. L'uomo prima lancia un disperato “NO” e poi scappa, innescando un buffisso inseguimento. Il cucciolo di Golden Retriever è semplicemente spettacolare e la sua famiglia dovrà avere tanta pazienza per gestirlo al meglio, anche se verrà ricambiata con una quantità di affetto e amore che solo i cani sanno trasmettere.

L’importanza dell’educazione del cane

Leggendo i commenti sotto al video si può scoprire che il cane protagonista del video non è l’unico cucciolo che crea problemi di questo tipo. Una iscritta alla piattaforma di TikTok ha ammesso che quando il suo cane era piccolo lei non poteva neanche alzarsi dal letto, perché appena usciva dalla coperte era il bersaglio dei suoi assalti. C’è anche chi ha dovuto rifare completamente il suo guardaroba, visti i danni creati dai morsi dell’animale ai vari capi di abbigliamento.

lattacco-del-cucciolo-di-golden-retriever-che-spaventa-la-famiglia
L'attacco del cucciolo di Golden Retriever che spaventa la famiglia. Fonte: TikTok

Ovviamente non bisogna arrabbiarsi con il cane quando si comporta così, soprattutto quando è cucciolo: la bocca è lo strumento che utilizza per esplorare e scoprire il mondo che lo circonda. Quersto però non significa che non si debba educare l’animale. È un’operazione delicata che va fatta nel modo giusto. Il tempismo è fondamentale: il cane non va sgridato DOPO che ha fatto il danno, ma l’ordine va impartito DURANTE l’azione incriminata.

Se viene rimproverato in un secondo momento, infatti, l’animale non sarà in grado di associare il cambio di voce e di umore del padrone al suo comportamento precedente. Il richiamo, quindi diventerà inutile in termini di correzione e non farà altro che confondere il cane. È altresì importante insegnare il comando LASCIA e mettere a disposizione del cucciolo dei giochi masticativi su cui possa scatenare in libertà la sua voglia di mordicchiare.

Leggi anche: Golden Retriever vede un arancio per la prima volta: il gioco di squadra con il padrone è perfetto

Lascia un commento