Questo borgo ha un'affascinante cascata nel centro storico: meta perfetta per una gita primaverile

Un borgo con un'affascinante cascata nel centro storico. Una vera bellezza da visitare durante questa primavera.

Si prevedono giornate sempre più soleggiate in questi ultimi giorni di Maggio e quale occasione migliore di una bella giornata di sole per uscire di casa e andare alla scoperta delle meraviglie che ci circondano? Se questo weekend non hai ancora programmato nulla, allora una buona idea potrebbe essere quella di approfittare della bella stagione per andare alla scoperta di qualche borgo antico della tua ragione.

Se abiti nel Lazio o comunque intendi fare una bella gita nei pressi di Roma, allora non puoi proprio perderti una bella gita nel borgo di cui ti parleremo oggi. Si tratta di un bellissimo borgo antico molto caratteristico, per via della presenza di una straordinaria cascata situata al centro del piccolo centro abitato. Andiamo allora alla scoperta di questo bellissimo paesino a pochi passi da Roma.

Un borgo antico con una cascata nel centro storico: Isola del Liri

cascata-liri
Il borgo antico con la cascata nel centro del paese (Fonte: Tiktok)

Un borgo antico unico nel suo genere quello dell'Isola del Liri. Si tratta di un borgo della Ciociaria sviluppatosi su un'isola formata appunto dal fiume Liri, in un punto dove il fiume si divide in due bracci ed è proprio lì che sorge il noto borgo. Punto nevralgico di Isola del Liri è la nota cascata situata al centro del paese, alta ben 27 metri, probabilmente una delle pochissime cascate che si possano trovare nei centri storici dei paesi. L'Isola del Liri è infatti l'unico paese in Italia dotato di questa caratteristica, motivo per cui vale davvero la pena visitarlo. La cascata, però, non è la sola attrazione del luogo. Accanto alla cascata, infatti, si trova il Castello Boncompagni Viscogliosi, un castello nato per difendere tutta la Piana di Sora.

@italyyoudontexpect conosci questo Borgo unico in Italia? Salva il video per non perderlo💦#ciociaria #vicinoroma #laziodavisitare #laziodavivere #laziodascoprire #isoladelliri #borghilazio #lazioinsolito #borghiitaliani❤️ #borghipiubelliditalia #borghidellazio ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show

Insieme alla cascata, dunque, il castello crea uno scenario fiabesco unico nel suo genere che ti farà sembrare di trovarti in un mondo a sé.  Bellissima anche la Villa Nota- Pisani, una villa dallo stile eclettico decorata con affreschi e dipinti ad olio che colorano gli interni di questa unica abitazione nobiliare. Consigliamo inoltre di visitare anche la Galleria Eustachio Pisani, una passerella pedonale con affaccio sul fiume Liri, grazie alla quale potrai raggiungere un terrazzo che sbocca proprio davanti alla cascata, donandoti una vista deliziosa su questo scorcio del bellissimo borgo antico. Insomma, durante la gita al borgo antico di Isola del Liri è impossibile annoiarsi. Questo tuffo tra storia, natura ed arte vi lascerà piacevolmente sorpresi, intrattenendovi per tutta la giornata. E tu ci andresti?

LEGGI ANCHE >>> Toscana, il borgo antico che affaccia sul mare in Maremma: ideale per una gita fuori porta all'insegna del relax

Lascia un commento