Prepara la cena economica per 3 persone: "1 euro a porzione: cosa ho preparato"

Un'influencer italiana prepara una cena economica per 3 persone con poco meno di 3 euro. Si tratta di un primo piatto fatto in casa e adatto anche per i vegani.

L'inflazione che sale si fa sentire. Un italiano su tre non compra più olio d'oliva, il condimento base della cucina del Belpaese. In questi casi bisogna arrangiarsi con gli spiccioli che si hanno in tasca. È quello che fa una giovane influencer che con soli 3 euro riesce a preparare una cena per tre persone. Il suo primo piatto ha raggiunto più di 40.000 mi piace su Tik Tok. Il suo segreto? Le lenticchie.

Gnocchi di lenticchie con sugo di pomodoro

cena-a-3-euro-1
Cena con 3 euro (fonte Tik Tok)

La sfida dell'influencer è quella di cucinare una cena economica di 3 porzioni con appena 3 euro. La premessa è che non viene calcolato il prezzo della benzina, del gas e della luce, né dell'olio e dell'acqua e del sale, come ci tengono a sottolineare alcuni utenti su Tik Tok. La ragazza compra un sacchetto da 500 grammi di lenticchie piccole verdi, 1 kg di pomodori e spende in tutto 2,96 euro.

La ricetta: cuocere le lenticchie secche in acqua per 30 minuti; tagliare i pomodori a quadretti e cucinare in una pentola antiaderente; scolare le lenticchie, frullarle fino ad ottenere una consistenza pastosa e aggiungere la farina mentre si mescola. Una volta ottenuto un impasto simile a quando si fa la pasta tradizionale, arrotolare a tubo e tagliare degli gnocchi. Cotti i pomodori vanno filtrati fino ad ottenere una passata classica che va rimessa in padella con aggiunta di sale e olio. Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua e cuocere gli gnocchi per tre minuti, girando di tanto in tanto. Conclusa la cottura degli gnocchi, versare direttamente nella padella con il pomodoro e dopo una mescolata si può impiattare. Se avete del basilico, si possono aggiungere due foglie per decorare. «Et voilà. Il costo è minimo, ma il gusto è veramente wow!» conclude il video l'influencer.

Una cena economica

@veronicabarberioo Cena x3 con poco più di 3€!😍 Io la amo!🥰 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici #cena3 ♬ Merry-Go-Round - from 'Howl's Moving Castle' - Joe Hisaishi


Tra i follower c'è chi mette in dubbio la riuscita della ricetta. "Sembra buono, ma 1 kg di pomodori ad 1 euro non si trovano più", commenta un utente. Ma c'è chi che ne conferma l'esistenza: "Io li ho visti in qualche supermercato". Come se i pomodori a 1 euro fossero creature leggendarie. Per molti, i più affamati e agiati, questa non è abbastanza come cena, per altri, è buona come idea per fare mangiare i legumi a chi non piacciono nascondendoli nella pasta, e chi vorrebbe consigli per un secondo con 2 euro da abbinare. La risposta, forse ironoica, di un altro follower: "Polpette di lenticchie".

LEGGI ANCHE: Canada, va al supermercato e resta senza parole: "Quanto costano le patatine in busta italiane e non solo"

Lascia un commento