La frittata di carciofi di Benedetta Rossi è veloce e gustosa: più semplice di così non si può

La frittata è un piatto che piace a molte persone e si presta a molte ricette diverse poiché l'uovo si sposa bene con tanti ingredienti. Che ne dite di provare questa con i carciofi?

La frittata è di solito una ricetta semplice da fare, anche con qualche variabile nella preparazione. Si può cucinare in tanti modi, con verdure, formaggio o qualche salume gustoso. C'è chi la fa con le zucchine, chi con la cipolla, chi ci aggiunge sempre un po' di parmigiano per un sapore più deciso. Non mancano anche le ricette più creative, ma la frittata con i carciofi è abbastanza tradizionale anche se forse non avete mai provato a farla così.

La frittata con i carciofi di Benedetta Rossi

Una video ricetta di Benedetta Rossi mostra come preparare una frittata di carciofi da leccarsi i baffi, perfetta da mangiare fredda o calda, magari anche dentro a un panino. Un'idea utile per la bella stagione, anche per un pranzo take away da portarsi al mare o in gita per una giornata fuori casa. Prima di tutto occorre procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 4 carciofi
  • 1 spicchio aglio
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
frittata
Frittata di carciofi (Foto: Instagram)

Come preparare la frittata di carciofi

Iniziate pulendo i carciofi, tagliando il gambo ed eliminando tutte le foglie esterne, più dure. Poi tagliate anche la punta di ogni carciofo in obliquo, così non eliminate il cuore che è la parte più tenera. Poi tagliate i carciofi a metà ed eliminate, se presente, la barbetta che c’è all’interno, usando la punta del coltello. A questo punto tagliate ogni carciofo a fettine sottili, pulite e tagliate a pezzetti anche i gambi. Mettete un filo d’olio in padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato per qualche secondo, e poi unite i carciofi e lasciateli rosolare per qualche minuto, e sfumate con un bicchiere di vino bianco.

Controllate il sale e versate un paio di mestoli d’acqua al composto. Coprite tutto con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, un po' di prezzemolo tritato, il sale e sbattete tutto con una forchetta. Versate il composto in padella con i carciofi, distribuendolo bene, poi coprite e fate cuocere la frittata a fuoco lento. A metà cottura girate la frittata aiutandovi con un piatto grande e finite di cuocere. Alla fine la squisita frittata di carciofi sarà pronta da gustare, da soli o in compagnia. Buon Appetito!

Leggi anche: La frittata di pasta di Errico Porzio, svelata l'antica ricetta napoletana: facilissima da preparare

Lascia un commento