Pizza napoletana in Finlandia? Quanto costa e che sapore ha: la rivelazione inaspettata

Il cibo italiano è apprezzato in tutto il mondo, anche se nei vari paesi le nostre ricette vengono spesso stravolte per avvicinarsi a quelli che sono i loro gusti tipici. La pizza è certamente il piatto italiano per eccellenza e si può trovare, con risultati più o meno accettabili, in tutto il mondo. Addirittura si può trovare la pizza napoletana in Finlandia.

Farina, acqua, sale, lievito, olio buono e un pochino di zucchero. Sono tutti qua gli ingredienti che servono per preparare la pasta della pizza in stile napoletano. Leggendo la cortissima lista dei componenti si potrebbe pensare che preparane una sia davvero semplice, ma non è affatto così: raramente chi prova a farla riesce a fare centro al primo tentativo. Ma per fortuna esistono le pizzerie che ci permettono di soddisfare tutte le nostre golosità.

Trovare una buona pizza all’estero non è facile

Le pizzerie non esistono solo all’interno dei nostri confini nazionali. Secondo un recente studio, la pizza è il secondo cibo più consumato al mondo: solo il riso, che è l’alimento base della dieta per miliardi di persone, è più diffuso. Il fatto che la pizza abbia un successo planetario potrebbe far pensare che in qualsiasi angolo del globo si possa trovare un locale in grado di preparare delle pizze degne di portare questo nome.

Ma chi ha provato a ordinarne una all’estero sa bene che le cose non stanno proprio così. La pizza in stile americano, giusto per citare come esempio una delle varianti più famose, è abbastanza diversa dalla classica pizza napoletana. E in altri Paesi la preparazione risulta essere decisamente fantasiosa, sia per quanto riguarda l’impasto che per quanto riguarda il condimento. E poi ci sono le eccezioni, locali in cui si può mangiare qualcosa di veramente eccezionale, come questa pizza napoletana in Finlandia.

Rossella e Stefano sono i titolari della pagina Instagran fattidiviaggi. Come ammettono candidamente nella loro presentazione, sono quelli che nei video mangiano sempre. Nei loro filmati raccontano le esperienze vissute nei vari posti che riescono a visitare, e spesso queste esperienze riguardano proprio il cibo. In questo caso particolare si trovano in Finlandia: si sono recati presso un locale e hanno deciso di provare la pizza finlandese. Il risultato è sorprendente!

La pizza napoletana in Finlandia è una vera sorpresa: sapore e prezzo

Per il primo ordine la coppia è partita con un grande classico, la tradizionale Margherita, anche se sul menù è chiamata Margarita. L’errore può essere ampiamente perdonato, perché quando la pizza arriva sul tavolo sembra davvero di essere in Italia. L’aspetto è davvero invitante, con un cornicione abbastanza alto ed il condimento nella giusta quantità. Anche il sapore, a detta dei due ragazzi, è decisamente buono: promossa!

Per la seconda pizza, Rossella e Stefano hanno deciso di optare per qualcosa di un po’ più elaborato. Ma anche la pizza finlandese con i pomodorini al forno, lo stracchino ed il peperoncino ha ampiamente superato il test. Leggera e sottile, con il cornicione perfettamente lievitato: la pizza napoletana in Finlandia ha davvero stupito, tanto da essere definita la pizza più buona tra quelle provate in giro per il mondo.

la-sorprendente-pizza-napoletana-in-finalndia-ed-i-suoi-prezzi
La sorprendente pizza napoletana in FInalndia ed i suoi prezzi. Fonte: Instagram

Ma c’è anche una nota dolente, per lo meno per il portafogli. I prezzi delle pizze in Finlandia sono abbastanza alti, se confrontati con quelli che vengono applicati nei locali italiani. Si va da un minimo di 14,50 euro per la Margherita per arrivare fino ai 18 euro per la pizza con il condimento più prezioso. Comunque, considerando le difficoltà che si possono trovare nel cercare una pizza buona all’estero, si tratta di una spesa che merita di essere affrontata quando si ha nostalgia dei sapori di casa.

Leggi anche: Mangia la vera pizza italiana a Dubai poi svela quanto ha speso: il prezzo è una sorpresa

Lascia un commento