Lavoro, avvocato fa chiarezza sul periodo di prova: "Questa cosa non la sa quasi nessuno"

L'avvocato Silvia Pettineo, specializzata in diritto del lavoro, ha spiegato 4 cose molto utili sul periodo di prova: tutto quello che bisogna sapere.

Quando si inizia una nuova esperienza lavorativa, non di rado i datori di lavoro propongono al candidato di effettuare un periodo di prova. Questo lasso di tempo variabile serve al datore per testare le capacità del candidato e capire se è il caso o meno di assumerlo. Alcuni datori di lavoro un tantino furbetti, però, se ne approfittano dell'ingenuità dei candidati e, a volte, se ne approfittano, stipulando un patto di prova che non rispetto le disposizioni legislative.

Lavoro, avvocato fa chiarezza sul periodo di prova: "Fai attenzione a questo dettaglio se hai un contratto a tempo determinato"
L'avvocato Silvia Pettineo spiega 4 cose molto utili sul periodo di prova che non tutti sanno

Per questo motivo, l'avvocato Silvia Pettineo, specializzata in diritto del lavoro, ha condiviso sui suoi canali social un utile video in cui ha messo in chiaro alcuni punti riguardo al periodo di prova. Grazie ai contenuti dell'avvocato social, tantissimi lavoratori acquisiscono consapevolezza su argomenti che prima non conoscevano. In questo caso, l'avvocato ha spiegato 4 cose che, di solito, i candidati non conoscono riguardo al periodo di prova.

Periodo di prova: la spiegazione dell'avvocato

Innanzitutto, l'avvocato ha spiegato qual è la durata massima del periodo di prova. Quest'ultimo può durare per un massimo di 6 mesi oppure per il periodo di tempo stabilito dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro). Un'altra cosa molto importante ma che spesso le persone non sanno è che il patto di prova non può essere stipulato in seguito alla firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato. Esiste, poi, un altro dettaglio molto importante che riguarda solo i contratti a tempo determinato. In questo caso, infatti, continua l'avvocato, il periodo di prova non può essere lungo quanto tutta la durata del contratto stesso.

Infine, anche l'ultima chicca dell'avvocato riguarda sempre i contratti a tempo determinato. Nel caso in cui il contratto viene rinnovato per le stesse mansioni, il datore di lavoro non può in alcun modo pretendere che il lavoratore faccia un altro periodo di prova. Cose molto utili e che non sono affatto scontate. Nei commenti al video, una ragazza. a dimostrazione della gravità della situazione, ha spiegato che lo studio dentistico presso cui lavora le ha proposto un periodo di prova di 4 mesi e, poi, un eventuale ulteriore prova di 6 mesi prima di arrivare al contratto. Richiesta illegale sulla base di quanto abbiamo spiegato finora. E tu, eri a conoscenza di tutti questi dettagli sul periodo di prova? Ti è mai stato proposto di fare un periodo di prova in barba alla legge?

LEGGI  ANCHE: "Il datore di lavoro ti lascia a casa e ti scala le ferie? Ecco cosa puoi fare", il consiglio dell'avvocato

Lascia un commento