Golden Retriever incontra il suo cucciolo per la prima volta: la gioia è incontenibile

I cani sono animali eccezionali, amici dell’uomo da migliaia di anni. Hanno una spiccata capacità di esprimere le loro emozioni, rispondendo in modo spontaneo alle varie situazioni ed ai vari stimoli. Il Golden Retriever protagonista di questa storia di certo non ha trattenuto la sua gioia quando ha visto il suo cucciolo per la prima volta.

Ancora oggi, nel 2024, c’è qualcuno che dice che gli animali non possono provare delle emozioni come quelle che provano gli umani. Evidentemente chi sostiene questa frase non ha mai avuto un cane in casa. Gli amici a quattro zampe sentono tutte le emozioni primarie e sanno bene anche come esprimerle. Magari noi umani fatichiamo a capire quello che ci vogliono trasmettere, ma in una relazione seria come quella tra cane e padrone qualche errore di interpretazione ci può anche stare.

I cani provano emozioni e sanno come esprimerle

Ma quali sono queste famose emozioni primarie? La risposta è molto semplice: sono quelle che provano i bambini nei loro primissimi anni di età. Si parla quindi di sensazioni positive quali la felicità, l’amore, l’affetto, il sollievo e la fedeltà, ma anche sensazioni negative quali la tristezza, la rabbia e la frustrazione. Sentimenti come il senso di colpa, il disprezzo o l’orgoglio raramente si manifestano nel carattere dei cani.

Nella maggior parte dei casi Fido non fa niente per nascondere quello che prova. I padroni sanno bene quanta felicità riescono ad esprimere i loro pelosetti quando rientrano a casa, anche se sono usciti solo per pochi minuti. Ma queste manifestazioni di affetto non vengono rivolte solo ai padroni: come si vede chiaramente in questo video, un cane può mostrare una gioia infinita anche quando conosce un suo simile, che in questo caso è un parente strettissimo.

@tuckerbudzyn

Welcome home my son 💛

♬ Memory Lane - Haley Joelle

La dolce reazione del Golden Retriever al primo incontro con il suo cucciolo

Tucker è un Golden Retriever molto famoso nel mondo dei social. Sulla piattaforma di TikTok c’è un profilo interamente dedicato ai suoi video e che vanta un vero e proprio esercito di followers formato da quasi undici milioni e mezzo di utenti. In uno di questi filmati si può vedere la reazione del cane all’arrivo a casa del suo cucciolo. Attesa, sorpresa e felicità immensa: sembrano queste le sensazioni provate da Tucker prima e durante il favoloso incontro.

La padrona entra in casa con un trasportino in cui è stato sistemato il cucciolo. Tucker le va incontro ad alta velocità, mostrando curiosità per il batuffolo di pelo nascosto nel contenitore. Il cane salta più volte per scorgere il muso del piccolo. Quando il trasportino viene messo per terra. Tucker può annusare il cucciolo: sembra che abbia capito che si tratti proprio di suo figlio. C’è anche un dolce muso a muso: sembra che i due si siano scambiati un tenero bacino.

dallattesa-al-gioco-il-golden-retriever-incotra-il-suo-cucciolo
Dall'attesa al gioco, il Golden Retriever incotra il suo cucciolo. Fonte: TikTok

Dopo i primi minuti necessari per conoscersi, i due sono già pronti a lanciarsi in lunghe sessioni di gioco: il cucciolo chiama, il papà risponde. Leggendo i commenti si scopre che quel cucciolo è davvero uno dei sei figli che Tucker ha avuto con Jo. Va detto che comunque i cani maschi adulti sono molto tolleranti e permissivi con qualsiasi cucciolo: a differenza della madre, non c’è certezza sul fatto che siano in grado di riconoscere i loro figli dagli altri cuccioli. In questo specifico caso, però, sembra che non ci siano dubbi!

Leggi anche: Barboncino si rilassa in una vera Spa per cani: la sua reazione ai massaggi è tenerissima

Lascia un commento