La padrona è sordomuta ma il cane la capisce lo stesso: cosa le porta

L’amore e l’affetto che i cani provano per i loro padroni riesce ad andare al di là di qualsiasi barriera. A loro non interessa se l’amico umano presenta qualche tipo di disabilità: sotto questo punto di vista noi uomini abbiamo davvero molto da imparare. E a proposito di imparare qualcosa, questo cane ha appreso il linguaggio dei segni che la padrona sordomuta utilizza per comunicare.

Qualche anno fa il web era letteralmente impazzito per la storia di Koko, un gorilla femmina che era in grado di esprimere concetti anche abbastanza articolati tramite il linguaggio dei segni. La cosa stupisce, ma non più di tanto, visto che questi primati condividono con noi più del 90% del DNA e hanno dimostrato di avere una spiccata intelligenza. Ma a quanto pare non sono gli unici animali in grado di imparare a comunicare con gli uomini con un linguaggio diverso da quello verbale.

La storia di Eryca e il suo cane Toto

Nella maggior parte dei casi, chi adotta un cane lo addestra tramite dei comandi verbali. Ma se questa fosse l’unica strada per comunicare con il proprio amico a quattro zampe, le persone che non possono esprimersi a parole non potrebbero averne uno. Ma la storia di Toto ci dimostra che le cose non stanno affatto così. Toto è il cagnolino di Eryca, una ragazza sordomuta: la disabilità della ragazza non ha impedito ai due di creare un legame speciale e fantastico.

Eryca ha postato sul web un video che la ritrae mentre comunica con Toto. Nel filmato si vede la ragazza che fa dei gesti ben precisi mentre il cane la osserva con estrema attenzione. Appena la padrona smette di effettuare questi movimenti, Toto sparisce per qualche istante per poi tornare da lei, porgendole con la bocca un oggetto. Eryca si complimenta con lui per l’operato e gli concede qualche meritata coccola. Ma cosa è successo?

Il cane capisce la padrona sordomuta

Come detto, Eryca è una ragazza sordomuta. Per riuscire a comunicare con lui, ha deciso di insegnare il linguaggio dei segni a Toto. In questo modo il cane, guardando i gesti della ragazza, riesce a capire cosa gli vuole dire. Nel video in questione, la ragazza ha chiesto al suo amato cagnolino di andare a prendere il suo guinzaglio. Toto capisce alla perfezione il comando e torna dalla padrona con l’oggetto richiesto.

il-cagnolino-toto-capisce-gli-ordini-della-sua-padrona-sordomuta
il cagnolino Toto capisce gli ordini della sua padrona sordomuta. Fonte: Instagram

Il premio per Toto sono un applauso e tante carezze. Ma non è tutto: Eryca “dice” anche qualcos’altro. Con i segni comunica al cane che deve indossare la pettorina: Toto capisce e si mette in posizione. È pronto per la passeggiata: è un animale felice ed è evidente il grande amore che c’è tra lui e la sua giovane padrona. Si tratta dell’ennesima dimostrazione della bontà dei nostri amici a quattro zampe, della loro devozione e della loro immensa capacità di stupirci, senza pregiudizi e senza barriere.

Leggi anche: Padrone lava le zampe al suo Golden Retriever: la faccia del cagnolone è da vera commedia

Lascia un commento