Truffa del corriere, avvocato lancia l'allerta: "È successo a tantissimi italiani"

Quando si fanno acquisti sul web bisogna stare attenti alle truffe, una in particolare viene chiamata la "Truffa del corriere". Ecco come funziona e non farsi fregare.

Il video Tik Tok che spiega come funziona la truffa del corriere finisce con la domanda "Voi lo sapevate?". In molti italiani no. "Sapevatelo" risponderebbe il comico Corrado Guzzanti. A fine di questo articolo saprete davvero come funziona la truffa del corriere che gira in rete. A spiegare come non farsi rubare dei soldi con questo semplice trucco on line è un avvocato influencer di Tik Tok.

La truffa del corriere

truffa-del-corriere-3
La truffa del corriere (fonte Tik Tok)

Il web può essere un'arma a doppio taglio. Questa truffa del corriere nasce su internet ed è molto usata sia sui social, sia nei vari marketplace dove si acquistano articoli usati. La risposta su come non farsi fregare arriva proprio dai social grazie ad un avvocato che spiega esattamente come funziona e come prevenirla. Il principe del foro on line intitola il suo video "Ti pago con il corriere? Ma è una truffa" e mette subito in guardi i suoi follower «Attenzione a questi truffatori! Se avete messo un prodotto usato in vendita su una piattaforma di compravendita, vi arriverà sicuramente il messaggio di qualcuno che vorrà pagare tramite il corriere. Cosa significa?».

Il trucco utilizzato da questi criminali senza nome è semplice: non vi chiederanno che gli spediate subito il prodotto, ma vi manderanno un corriere a ritirarlo e che vi pagherà sul momento. Non si tratta di banconote false o di qualche altro stratagemma a schema Ponzi. La truffa prevede che qualche ora dopo vi arriverà una mail firmata da qualche impresa famosa di corrieri con la richiesta di versare un piccolo importo per assicurare il costo del servizio. Per rassicurare il venditore inesperto viene promesso che i soldi saranno restituiti. «Inutile dire» spiega l'avvocato su Tik Tok «che il corriere non arriverà mai e non riceverete mai i soldi indietro. Inoltre vi troverete ancora con il prodotto da vendere».

Una truffa già famosa sul web

@massimiliano.donaHai inserito un annuncio per vendere un oggetto usato su un marketplace online? Ti arrivano subito diverse richieste (da persone straniere) che vogliono acquistare! Ti chiedono se possono pagare con il corriere: cosa vuol dire? Promettono di mandare FEDEX, GLS o altri con una busta coi soldi per poi ritirare il pacco! Molto strana questa cosa... è la truffa del corriere! 🚚 #consumatori #truffa #corriere #ecommerce #marketplace #prodotti #usati♬ suono originale - massimiliano dona

Questo trucco, tanto semplice quanto vecchio, è già molto conosciuto sui social e molti italiani sono stati fregati in questo modo. Ma non tutti ci sono cascati, come si legge nei commenti sotto il video Tik Tok dell'avvocato che spiega la truffa del corriere. Scrive un follower "Mi succede ogniqualvolta che metto un annuncio sul market place, però non ci sono mai cascata". Sono decine e decine gli utenti di Tik Tok che spiegano nei commenti la loro disavventura con questo tipo di truffa nota anche nel resto del mondo, come un follower dell'avvocato che vive in Germania e racconta «In Germania stessa cosa. Sfortunatamente per il truffatore io lavoravo proprio come corriere».

LEGGI ANCHE: Compra i grilli essiccati al supermercato poi li mangia, ma la sua faccia dice tutto: "Presto saranno ovunque"

Lascia un commento