Londra, turista svela tutta la verità sui prezzi: "Ecco quanto ho speso per un weekend da sogno"

Anche dopo la Brexit, Londra continua ad essere la meta più gettonata per tantissimi italiani. Il discorso vale sia per chi vuole fre un semplice giro turistico che per chi invece va a cercar fortuna. Ma bisogna fare attenzione: la capitale del Regno Unito non è di certo la metropoli più economica d’Europa. Ecco perché è importante conoscere i prezzi per organizzare al meglio un viaggio oltre Manica.

Si sa da diverso tempo che la comunità italiana a Londra è davvero nutrita. Quello che magari non tutti sanno è che l’anno scorso il numero degli immigrati partiti dal Bel Paese ha superato quello dei polacchi. Si parla di cifre incredibili: 280.000 italiani censiti in tutta la Gran Bretagna, ma il numero effettivo va a sfiorare il mezzo milione di persone. Metà di loro sono concentrati nella Capitale. Ma non tutti quelli che visitano la City vogliono andarci a vivere: c’è anche chi vuole solo fare il turista.

Italiani a Londra: la grande passione per la metropoli inglese

Londra è stata inserita nella top five delle capitale europee più care. È un aspetto che chi desidera organizzare un viaggetto da quelle parti deve assolutamente tenere conto. Se bisogna rispettare un budget è necessario informarsi bene sui costi della vacanza, in modo da poter gestire al meglio le risorse che si hanno a disposizione. Le voci di spesa principali sono rappresentate dal volo e dall’hotel, ma c’è molto di più.

@latualondraofficial

♬ suono originale - LA TUA LONDRA

Per avere un’idea del costo complessivo di un weekend a Londra è possibile dare uno sguardo a questo video pubblicato da Andrea sul profilo TikTok latualondraofficial. Il ragazzo analizza una per una le spese che bisogna affrontare per trascorrere un fine settimana nella splendida metropoli. Ovviamente, prima della partenza, Andrea ci ricorda di preparare il passaporto: il Regno Unito non fa più parte dell’UE, quindi non basta la semplice carta di identità.

Quanto può costare un weekend nella capitale del Regno Unito?

La principale voce di spesa, come detto, è rappresentata dal biglietto aereo. Ovviamente non è possibile dare una stima esatta del costo, anche perché dipende dalla città di partenza, dalla compagnia aerea scelta, dai giorni e dal periodo in cui si intende partire. Orientativamente, però, si può dire che il prezzo del biglietto oscilla tra i 100 ed i 300 euro. Si deve poi pensare alla struttura in cui soggiornare: anche qui le variabili che incidono sul conto possono essere tante.

In base alle date del soggiorno ed alla posizione (più o meno centrale), il prezzo degli hotel può variare tra gli 80 ed i 200 euro a notte. Londra è una città sconfinata, quindi per girarla sarà necessario spostarsi parecchio: se si intende risparmiare sul soggiorno scegliendo un albergo un po’ decentrato bisogna mettere nel preventivo la spesa per i trasporti. La città ha un ottimo sistema di trasporto pubblico, ma non è gratis.

il-costo-di-un-weekend-a-londra
Il costo di un weekend a Londra. Fonte: TikTok

Il consiglio per risparmiare, quindi, è quello di cercare di camminare il più possibile. Per i grandi spostamenti si può preferire la metro; od ogni modo, la spesa per il trasporto si aggira intorno ai 7/12 euro quotidiani. Per fortuna molte attrazioni hanno l’ingresso gratuito: per visitare il British Museum o la National Gallery non si deve pagare il biglietto. Capitolo cibo: anche qua si può variare molto, in base al locale ed ai piatti scelti. La spesa va dai 15 ai 30 euro a pasto. In tutto, un weekend a Londra può costare tra i 400 ed i 1.000 euro.

Leggi anche: Londra, mangia al ristorante di Gordon Ramsay poi mostra lo scontrino per due burger: "Giudicate voi"

Lascia un commento