Questi sono i 3 lavori più sottopagati d'Italia: c'è anche il tuo?

Sapevi quali sono i 3 lavori più sottopagati d'Italia? Un influencer ha divulgato la scoraggiante classifica, facendo tremare il web. 

Un influencer ha pubblicato su Tik Tok una classifica dei tre lavori più sottopagati d'Italia. Prima di scoprire quali sono le tre categorie peggio retribuite del nostro paese è necessario fare una premessa importante: dipende dalla città in cui lavori. Basta leggere tra i commenti per capire che questa classifica non è valida per tutti i lavoratori. Vediamo il perché.

La classifica dei lavori più sottopagati

lavori-sottopagati
La classifica dei lavori più sottopagati d'Italia. (fonte Tik Tok)

L'influencer che racconta questa classifica avrà sicuramente fatto una ricerca, ma come vedremo nei commenti non tutti sono d'accordo con lui. Su una cosa ha di certo ragione: gli italiani sono tra gli europei a prendere meno di stipendio. In confronto ad una busta paga di uno svizzero, o tedesco, oppure francese, i conti finali di chi vive in Italia, ogni mese sono nettamente inferiori: si parla di 15 mila euro in meno rispetto alla Germania ogni anno, e 10 mila euro di differenza in confronto allo stipendio annuo di un francese.

Numeri da capogiro, mica briciole. Dati che confermano quanto gli stipendi in Italia siano fermi da anni nonostante il lento e costante aumento dell'inflazione. Questi dati faranno arrabbiare ancora di più le tre categorie di lavoratori più sottopagati del paese: camerieri, con una media di 7 euro l'ora; addetti alle pulizia, con 6,52 euro l'ora, ed infine gli addetti alla vigilanza con 5 euro l'ora.

I commenti dei lavoratori

@mikcosentino I 3 lavori più sottopagati d’Italia 🤯 #mikcosentino #infobusiness #businessonline #pertetiktok #vendita #business ♬ suono originale - Mik Cosentino

Per ogni categoria di lavoratori facente parte di questa triste classifica ci sarebbe da aprire una parentesi lunga pagine. I camerieri ad esempio, oltre ad essere sottopagati si ritrovano a saltare domeniche e festivi, e spesso lavorano anche 10 ore al giorno con mance sempre rosicate e a volte intascate dal titolare. Gli addetti alle pulizie invece, spesso stranieri, si ritrovano a fare uno dei lavori più umili e sottopagati del mercato, mentre chi lavora in una cooperativa di vigilanza sa già che rischia la vita per uno stipendio da fame.

Detto questo, nei commenti sotto al video dei tre lavori più sottopagati d'Italia si è scatenato un putiferio. C'è chi afferma "Da noi una donna delle pulizie prende 10/15 euro l'ora" e chi precisa  "Anche dalle mie parti, ma non in regola". Tra i commenti c'è anche qualche cameriere che lascia un consiglio ai suoi colleghi: "Il lago di Garda è il posto migliore per i camerieri. 1700 euro più mancia e tutto in regola". Infine qualche utente cerca di entrare di diritto in questa classifica dei lavori meno pagati e suggerisce: "Anche gli operatori socio sanitari". Per fortuna, non è una gara.

LEGGI ANCHE: L'inquietante verità sul grattacielo più stretto del mondo: "Perché è quasi totalmente disabitato"

Lascia un commento