Ristoratore aumenta il prezzo ai clienti maleducati, l'avvocato avverte: "Fate attenzione al costo del coperto"

Per un ristoratore è possibile aumentare il prezzo del coperto se si trova davanti a dei clienti maleducati? A fare chiarezza sulla questione è il seguitissimo avvocato social Massimiliano Dona.

Regalarsi un pasto al ristorante è un momento di puro relax, una coccola nel segno del buon gusto. Non sempre, però, dall'altro lato per i ristoratori è un piacere accogliere determinate tipologie di clienti. Nell'arco di una giornata, le persone che si siedono ai tavoli di un ristorante sono tante e ci sono spesso casi di soggetti non proprio educati.  Questo può portare i gestori dei locali a fare i conti con comportanti spiacevoli dovendo talvolta rispondere a richieste su richieste, spendendo più tempo ed energia: c'è chi, in questi casi, maggiora il coperto a fronte della maleducazione dei commensali. Ma è un comportamento ammesso dalla legge?

Massimiliano Dona, avvocato seguitissimo sui social, esperto di consumatori e podcaster, ha fatto chiarezza sulla tematica, condividendo sul suo seguitissimo Tik Tok un video molto interessante. In particolare, l'esperto ha dato un prezioso avvertimento ai ristoratori

Aumentare il prezzo ai clienti maleducati, l'avvocato fa chiarezza: cosa prevede la normativa

Avvocato Massimiliano Dona
Avvocato Dona

Non è una situazione così poco comune ritrovarsi davanti a commensali sgarbati. Vista la quantità di persone che si alterna nei locali, è comune incappare in soggetti non proprio gentili e i ristoratori potrebbero chiedersi se davanti alla maleducazione degli ospiti si possa far pagare un coperto maggiorato. A fare chiarezza su questa tematica è stato l'avvocato Massimiliano Dona, seguitissimo sui social, dove spesso risponde a quesiti giuridici e analizza argomenti e temi di attualità mettendone in risalto gli aspetti legali.  Di recente l'esperto ha trattato lo scenario che vede maggiorare il coperto ai commensali maleducati, analizzando se sia possibile dal punto di vista della legge.

@massimiliano.dona È legittimo addebitare al cliente di un ristorante il "coperto maleducazione"? A parte eventuali risvolti penali (ma chiedo ai colleghi esperti della materia), dal punto di vista del diritto dei consumatori è del tutto illegale addebitare un coperto "ad personam", cioè a discrezione dell'esercente… Ps: ne ha parlato anche il mio amico @accorciabro 😮 #consumatori #ristorante #coperto #maleducazione #accorciabro ♬ suono originale - massimiliano dona

Dona ha spiegato come si debba comportare un ristoratore che trova sedute al tavolo persone particolarmente maleducate. L'avvocato ha deciso di trattare questo tema, in quanto sui social gli sono stati segnalati dei video in cui i gestori dei locali si sono trovati a gestire commensali esuberanti, aumentando il coperto. Malgrado eventuali comportamenti maleducati, Dona ha spiegato come il "coperto ad personam" sia totalmente illegale, mettendo in guardia chi è solito attuare questa modalità, che non rispetta quindi le norme. I ristoratori sono obbligati a far pagare a tutti il medesimo prezzo del coperto, la cui cifra deve essere indicata nel menù, che non può quindi essere maggiorato per nessun motivo.

Leggi anche > Mangia in un trattoria per camionisti poi mostra lo scontrino da paura: "Sembra impossibile ma il conto è reale"

Lascia un commento