Abruzzo, ponte attraversa un lago cristallino con vista spettacolare: puoi incontrare anche i cervi

Non è necessario fare migliaia di chilometri per scoprire dei posti incantevoli. Siamo in Italia, basta uscire di casa e fare pochi passi per raggiungere località magnifiche, ricche di bellezza naturale, di storia o di cultura. In Abruzzo i luoghi del genere di certo non mancano: la zona del meraviglioso lago di San Domenico ne è un esempio perfetto.

L’Abruzzo non figura tra le regioni più visitate dai turisti, ma nel corso degli ultimi anni si registra un trend molto positivo per quanto riguarda l’arrivo di viaggiatori da varie parti d’Italia e del mondo. La crescita sta tenendo un ritmo più alto rispetto ad altre zone del Bel Paese: la Regione se lo merita, perché tra parchi nazionali, piccoli borghi, città ricche di storia, arte e cultura ha davvero tanto da offrire.

Un magnifico borgo nel cuore dell’Abruzzo

L’entroterra abruzzese è un’area che gli amanti della natura non possono non visitare. Esistono zone praticamente incontaminate, in cui è possibile calarsi in un ambiente apparentemente selvaggio. Ma ci sono anche località magnifiche, come ad esempio Villalago, comune con poco più di cinquecento abitanti che si trova in provincia dell’Aquila. Parliamo di un luogo da favola, giustamente inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Chi lo visita si trova circondato da pura meraviglia, tra i monti, le gole e le acque. Il borgo ha tantissimo da offrire, dalla torre civica al museo multimediale delle Tradizioni del Lavoro, ma basta spostarsi di qualche metro dal centro per poter svolgere attività di ogni tipo: escursioni in bici o a cavallo, pesca sportiva, gite in barca e così via. Si può arrivare facilmente al Lago di San Domenico, un bacino artificiale dalle acque cristalline, visitato anche dai ragazzi di travelife.

Dal lago cristallino al paradiso dei cervi

Il lago è attraversato da un ponte che permette di raggiungere un eremo costruito nel quindicesimo secolo. La struttura è affascinante ed è caratterizzato dalla presenza di un’ampia finestra panoramica che si affaccia direttamente sulle acque del lago e di una grotta scavata direttamente nella roccia. Il luogo è ideale per chi vuole godersi un po’ di pace e relax in mezzo alla natura, ma anche per chi vuole un po’ di azione e movimento. Da qui infatti si può prendere un percorso che consente di arrivare fino alle sorgenti.

abruzzo-il-magnifico-lago-ed-i-cervi-che-visitano-i-dintorni-di-villalago
Abruzzo, il magnifico lago ed i cervi che visitano i dintorni di Villalago. Fonte: Instagram

Quello di San Domenico non è l’unico specchio d’acqua della zona. Poco distante dal centro abitato c’è un altro bacino, il lago Pio: è di origine carsica ed è decisamente più piccolo. Spesso i cervi si recano da queste parti, quindi facendo una passeggiata è possibile imbattersi in numerosi esemplari di questa specie. Meglio non avvicinarsi e non interferire con le loro attività: rispettiamoli e limitiamoci ad ammirare da lontano il loro splendore.

Leggi anche: Abruzzo, il posto più romantico d'Italia nasconde un lago segreto: tutto il fascino del sentiero dell'amore

Lascia un commento