Stasera in tv film capolavoro con Favino e Miriam Leone: impossibile trattenere risate e lacrime

Stasera in tv viene trasmesso per la prima volta un film che, pur con i toni della commedia, tocca un tema davvero importante come quello della disabilità. I protagonisti sono l’eccellente Pierfrancesco Favino e la splendida Miriam Leone, che dimostra una volta di più di essere una vera attrice. Risate e lacrime accompagneranno i telespettatori di questa interessante commedia.

Nel 2018 è uscito nella sale il film franco/belga Tout le mond debout, portato in Italia con il titolo Tutti in piedi. Quattro anni dopo, nel 2022 è stato prodotto il remake italiano di quella pellicola, Corro da te. Per la realizzazione del film diretto da Riccardo Milani è stato scelto un cast di prima grandezza, con Piefrancesco Favino e Miriam Leone che interpretano i personaggi principali. Al centro della trama l’importante tema della disabilità e dell’accettazione della diversità.

La trama di un film divertente e commovente

Il film narra la storia di Gianni, un uomo d’affari che si piace e che ama piacere. La sua vita sentimentale è fatta di conquiste e rapporti fugaci, ma la morte della madre rappresenta un importante punto di svolta per lui. Al di là del dolore per il lutto, Gianni ha infatti l’opportunità di conoscere Alessia, la vicina di casa. Un equivoco fa pensare alla ragazza che Gianni sia disabile: lui decide di sfruttare la cosa per conquistare la vicina, fingendo di esserlo davvero.

Tramite Alessia conosce Chiara, tennista e musicista paraplegica. La ragazza è bellissima e Gianni, per confermare la sua nomea di playboy, per scommessa inizia a frequentarla. Continuando a fingersi disabile, Gianni riesce a conquistare Chiara, ma piano piano si rende conto che con lei inizia a provare sensazioni nuove. Il rapporto, che era nato per una scommessa, sta diventando per il protagonista qualcosa di molto serio.

Alessia scopre che Gianni in realtà non ha alcun bisogno della sedia a rotelle e lo obbliga a confessare tutto alla sorella. Ma Chiara in realtà sa già tutto: semplicemente vuole continuare la relazione perché finalmente si sente amata. Almeno fino a quando Gianni non riuscirà a raccontarle come stanno davvero le cose. A causa di una serie di eventi la verità viene a galla ed i due si separano in malo modo.

Stasera in tv Miriam Leone e Pierfrancesco Favino in Corro da te

Ma la storia con Chiara ha segnato indelebilmente Gianni, che piano piano inizia a cambiare e maturare, per arrivare ad un finale che è tutto da scoprire. Come detto prima, il film che viene trasmesso stasera in tv vede come protagonisti Pierfrancesco Favino, che interpreta Gianni, e Miriam Leone, che interpreta Chiara. Il ruolo di Alessia, la sorella della protagonista è stato affidato a Pilar Fogliati.

stasera-in-tv-favino-leone
Stasera in tv Miriam Leone e Pierfrancesco Favino in Corro da te

Nel cast figurano anche Pietro Sermonti, Michele Placido, Giulio Base, Elisabetta Pellini, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggeri e Vanessa Scalera. In più c’è la grande Piera Degli Esposti: per quella che è stata la sua ultima fatica cinematografica è stato scritto un nuovo ruolo, non presente nella pellicola originale. Purtroppo l’attrice non ha fatto in tempo ad assistere all’uscita del film nelle sale. Per vedere il film, stasera in tv collegatevi su Canale 5 alle 21:37.

Leggi anche: Rai, Miriam Leone torna con una nuova fiction capolavoro: finalmente possono vederla tutti

Lascia un commento