Spritz blu fatto in casa per stupire i tuoi ospiti: l'ingrediente segreto per un cocktail mai visto prima

Quella dell’aperitivo è una delle tradizioni a cui noi italiani siamo più legati. È l’occasione per passare un po’ di tempo con gli amici dopo una giornata di lavoro, quindi un meritatissimo momento di svago dopo le fatiche. Ma per evitare di preparare sempre le stesse cose possiamo sorprendere i nostri ospiti con un cocktail incredibile, lo sprtiz blu fatto in casa.

La storia dell’aperitivo è antichissima: il suo nome deriva dal latino e fa capire che il suo compito è quello di aprire lo stomaco, in modo da stimolare l’appetito. Per superare l’inappetenza venivca bevuta una bevanda a base di vino dal gusto amaro, che è proprio quello che dà lo stimolo giusto per aumentare il senso di fame. Ovviamente l’aperitivo moderno è tutta un’altra cosa, ma la bevanda dalle sfumature amare, alcolica o meno, è sempre la protagonista numero uno.

L’aperitivo più amato in tutte le sue versioni

In cima alla classifica degli aperitivi più richiesti e consumati in Italia figura lo spritz nelle sue mille e più varianti. Fresco e leggermente amarognolo, si abbina alla perfezione con gli stuzzichini ed è la scelta più gettonata al bancone del bar nei momenti che precedono la cena. Ovviamente nulla ci impedisce di preparare il cocktail anche a casa: in fondo la versione classica prevede l’impiego di pochissimi ingredienti.

Il prosecco, la soda (ma va benissimo anche l’acqua frizzante) ed il ghiaccio rappresentano la base per la maggior parte delle preparazioni. A seconda dei gusti, poi, si aggiunge la parte più “aromatica”. Il grande classico è lo spritz con il bitter arancione o rosso, ma si possono utilizzare anche altre bevande quali il famoso liquore a base di carciofo, il vermouth, il limoncello e così via. Non c’è limite alla fantasia!

La ricetta dello spritz blu fatto in casa: gli ingredienti

Ed è proprio con un po’ di fantasia che si può dare vita ad un sorprendente e colorato aperitivo. Lo spritz blu fatto in casa di sicuro non lascerà indifferenti gli invitati. La preparazione non differisce molto dalla versione classica: fondamentalmente cambia solo un ingrediente, ma quella piccola modifica da sola è in grado di portare una ventata di novità, vivacità e freschezza. L’ingrediente segreto per prepararlo è il Blue Curaçao.

Parliamo di un distillato che si ottiene da arance e altre piante aromatiche. Le arance amare impiegate sono frutti tipici dell’isola di Curaçao, che si trova nei Caraibi. Il suo colore naturale è trasparente, ma la sua versione più famosa è quella blu, che viene ampiamente utilizzata nel campo della mixology. Con le sue note agrumate e le tonalità che ricordano l’oceano, questo distillato è perfetto per la preparazione dello spritz blu.

spritz-blu-come-prepararlo-a-casa
Spritz blu, come prepararlo a casa. Fonte: Instagram

Come viene spiegato in un video postato sul profilo cocktailstocrearte, lo spritz blu è facilissimo da preparare anche in casa. Per prima cosa si mette il ghiaccio nel bicchiere, poi si aggiunge un po’ di succo di limone. A questo punto si versa il prosecco, seguito da uno splash di soda. L’ultimo ingrediente è il Blue Curaçao: non rimane altro da fare che mischiare il tutto con attenzione e guarnire il cocktail con una fetta di limone.

Leggi anche: Barman svela il segreto per lo spritz perfetto: abbiamo sempre sbagliato tutto, il trucco delle dita è infallibile

Lascia un commento