Torta cioccolatino con ricetta facilissima da fare: il segreto di Benedetta Parodi le batte tutte

Sono davvero poche le persone che non amano il cioccolato. Per questo è uno degli ingredienti principali della maggior parte dei dolci più richiesti. Lo troviamo anche in questa facilissima ricetta presentata sui social da Benedetta Parodi: ecco come fare la torta cioccolatino.

La passione per il cibo è una cosa che accomuna praticamente tutti gli italiani, ma negli ultimi anni si è diffusa anche la voglia di stare ai fornelli per dare vita a ricette di ogni tipo. Ovviamente i dessert occupano un posto speciale nel cuore di tutti ed il web è una vera e propria miniera d’oro per chi è alla ricerca di ricette semplici e veloci da preparare. In questa pagina ve ne proponiamo una davvero alla portata di chiunque!

Gli ingredienti per preparare la Torta Cioccolatino

La Torta Cioccolatino è il dolce più amato in casa Caressa-Parodi. Lo ha confessato la stessa Bendetta Parodi in un suo video postato sulla piattaforma di TikTok. I motivi sono essenzialmente due: è semplice da fare ed è davvero buona. Ma gli aspetti positivi non sono finiti qua: aggiungiamoci anche il fatto che per prepararla bastano davvero pochissimi ingredienti e il fatto che la preparazione è davvero rapidissima.

Per prima cosa bisogna procurarsi gli ingredienti. Si parte dal cioccolato fondente (non extrafondente: basta quello al 50/55%), che è il protagonista assoluto di questa ricetta: ne occorrono quattrocento grammi. Servono anche duecento grammi di burro ed altrettanti di zucchero. Per preparare questa torta servono otto uova e tre cucchiai di fecola di patate. Come sempre accade nelle ricette dei dolci, anche in questo caso bisognerà aggiungere un pizzico di sale. Lo zucchero a velo è utile per dare il gran tocco finale.

@ziabene

Torta Cioccolatino la più amata dalla mia famiglia. Volete scoprire il perchè ? Dovete assaggiarla! 400 g di Cioccolato fondente 200 g di Burro 200 g di Zucchero 8 Uova 3 Cucchiai di Fecola Sale Zucchero a velo

♬ suono originale - Benedetta Parodi

La ricetta di Benedetta Parodi: tutti i passaggi per fare il dolce

Seguendo attentamente le istruzioni di Benedetta Parodi, vediamo quali sono i passi da seguire per create la Torta Cioccolatino. Per prima cosa si fa a pezzetti il cioccolato fondente e lo si mette in un pentolino sul fuoco: aiutandosi con un po’ di acqua bisogna farlo sciogliere finché non diventa una sorta di crema. A questo punto si aggiunge il burro e si mescola fino a quando il tutto non si trasforma in un composto ben amalgamato.

Continuando a mescolare, si versa nel pentolino anche lo zucchero. Quando la crema sarà bella omogenea potrà essere trasferita in un contenitore. Qui vi si aggiungeranno i rossi delle otto uova e, con l’aiuto di una frusta, si dà una mescolata. Bisogna poi versare nel contenitore anche la fecola setacciata e si riprende a mescolare. Ci vuole un po’ di vigore e pazienza, ma il risultato vale ampiamente lo sforzo.

torta-cioccolatino-la-ricetta-di-bendetta-parodi
Torta Cioccolatino, la ricetta di Bendetta Parodi. Fonte: TikTok

Gli albumi precedentemente separati dei tuorli devono essere montati a neve e poi vanno versati nella ciotola. Si riprende quindi a mischiare fino ad amalgamare perfettamente il tutto. Il composto a questo punto può essere versato su una teglia imburrata: è pronto per essere infornato! Dopo circa 40 minuti a 160/170 gradi, la torta può essere tolta dal forno. Si lascia raffreddare e poi si dà l’ultimo tocco con una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche: Benedetta Rossi, la sua torta di cipolle rosse e tonno è una garanzia: l'antipasto perfetto

Lascia un commento