"Perché il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato così tanto", influencer svela il preoccupante motivo

"Perché il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato così tanto", influencer svela il preoccupante motivo dietro i vertiginosi rialzi degli ultimi tempi. Ecco tutti i dettagli svelati attraverso un video diffuso sui social. La risposta è preoccupante.

Quante volte ci hanno detto di cambiare le nostre abitudini. Probabilmente da quando siamo piccoli. Sono anni, infatti, che non si fa che parlare altro di un tema scottante, che riempie le agende e le piazze. Stiamo parlando del cambiamento climatico. Un fenomeno in divenire, che sta radicalmente mutando le nostre consuetudini. Segnali del pianeta che non riesce più a gestire tutte le complesse azioni dell'uomo a discapito della Terra. Ma cosa c'entra questo con l'olio e l'incremento dei prezzi? Andiamolo a scoprire.

"Perché il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato così tanto", influencer svela il motivo

Partiamo da un dato particolarmente allarmante. L'anno appena trascorso è stato tra i più caldi mai registrati sul pianeta. Almeno da quando l'uomo ne ha contezza attraverso gli strumenti della tecnologia. Numeri che non lasciano adito a interpretazioni, con l'innalzamento dei mari e fenomeni atmosferici rovinosi che si susseguono ormai sempre più frequentemente. Per fare un esempio viene in soccorso Valentina, influencer green di viaggiatoriecologici. "Pensiamo a quanto eravamo preoccupati quando non pioveva. Ma quando lo faceva accadevano tragedie immani".

perchè il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato
Il cambiamento climatico ha aumentato la siccità; un problema per i raccolti. Fonte: TikTok

La siccità, tra i fattori più preoccupanti del fenomeno, ha garantito meno acqua disponibile. Il che si traduce in meno sostentamento per le nostre amate piante di ulivo, che non riescono a vivere e fruttificare come dovrebbero. Per non parlare delle volte in cui le grandinate e le piogge sono state violente, mettendo a repentaglio l'intero ecosistema.

Questi sono i motivi principali per cui la coltivazione italiana è calata del 27%. Un dato estremamente preoccupante e non è neppure il peggiore d'Europa. Quella spagnola, infatti, ha addirittura dimezzato i raccolti. E quando i prodotti scarseggiano, ovviamente, i prezzi salgono. Ecco perché il prezzo dell'olio d'oliva è aumentato così tanto negli ultimi tempi.

Scelte consapevoli di chi ci governa

In coda al video Valentina esorta chi è al comando a prendere scelte consapevoli per il bene comune. Non è da escludere che proprio il caro vita, con il passare del tempo, potrebbe essere una delle conseguenze della crisi climatica che farà aprire gli occhi finalmente su questo tema controverso. "Noi restiamo in attesa, con la consapevolezza che per fare meglio siamo ancora in tempo e chissà, forse lo siamo anche per veder tornare l’olio a prezzi accessibili", conclude la giovane Valentina. L'auspicio è che possa davvero cambiare qualcosa nei prossimi tempi.

LEGGI ANCHE>>>Roma, va in pasticceria e paga 5 euro per un solo cornetto: "Perché costano così tanto"

Lascia un commento