Giappone, influencer mangia gli insetti al cioccolato e la sua faccia dice tutto: "Puoi trovarli al distributore"

Ormai da diverso tempo si sente dire in giro che gli insetti saranno il cibo del futuro. In realtà (anche se non in tutto il mondo) sono un alimento già nel presente: un influencer in Giappone ha trovato un distributore automatico di insetti al cioccolato.

Il Giappone è probabilmente il Paese in cui le tradizioni ed il progresso riescono a mescolarsi meglio, esaltandosi. Tecnologia avanzata e antiche abitudini si possono riscontrare pure nel campo dell’alimentazione, anche se in questo caso si sono toccate punte mai viste prima. Marco Togni, fotografo, influencer ed organizzatore di viaggi, vive da anni in Giappone ed ha fatto una scoperta incredibile: il distributore automatico che vende insetti al cioccolato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Una nuova tendenza in Giappone?

In Giappone hanno una certa passione per gli insetti: chi ha visto i cartoni animati, i telefilm e le vecchie pellicole provenienti dal Paese del Sol Levante se ne sarà sicuramente accorto. I motivi sono tanti: religiosi (nello shintoismo pure gli insetti hanno un’anima e meritano rispetto), artistici (nella riproduzione grafica degli insetti si poteva esprimere tutta l’attenzione nipponica per i più piccoli dettagli), culturali e così via.

Ma, a parte alcune zone remote in cui il consumo di insetti fa un po’ parte della tradizione, soprattutto durante i periodi più difficili e quando il cibo inizia a scarseggiare, nel resto del Paese non c’è un’usanza del genere. Si tratta dunque di eccezioni che di certo non possono bastare per dire che i giapponesi sono dei mangiainsetti. Ma oggi un po’ tutto il mondo si sta aprendo a questo tipo di “cucina alternativa”: se ne parla tanto in Italia e se ne parla tanto anche in Giappone.

Il distributore di insetti al cioccolato: la reazione dell’influencer

Nonostante questo, è davvero sorprendente passeggiare per una metropoli come Tokyo e imbattersi in un distributore automatico grazie al quale è possibile acquistare degli insetti al cioccolato. E no, non si parla di dolcetti a forma di animale, ma di veri e propri insetti ricoperti di cioccolato! La scelta sembra ampia: vermi, grilli, scorpioni e così via. I prezzi per ciascuna confezione variano tra i 500 ed i 1.300 yen (quindi più o meno tra i tre ed gli otto euro).

giappone-lincredibile-distributore-di-insetti-al-cioccolato
Giappone, l'incredibile distributore di insetti al cioccolato. Fonte: Instagram

Tra i tanti insetti al cioccolato disponibili, Marco Togni ha deciso di provare i vermi ed i grilli: in entrambi i casi il prezzo del pacchetto è di 1.000 yen (poco più di sei euro). Le confezioni sono molto colorate, ma al suo interno c’è meno prodotto di quanto l’influencer si aspettasse. Il grillo supera positivamente la prova dell’assaggio: Marco gradisce la texture dell’insetto. Il verme invece viene bocciato e la faccia del content creator dice davvero tutto!

Leggi anche: Influencer mangia cibo da un distributore in Giappone: apre una lattina e trova qualcosa di incredibile

Lascia un commento