Sono un'igienista dentale, vi spiego perché dovreste lavare i denti prima della colazione

Bisogna lavare i denti prima oppure dopo aver fatto colazione? Un'igienista dentale conosciuta sui social ha chiarito questo dubbio diffuso. 

Per avere un sorriso splendente e sano è fondamentale prendersi cura quotidianamente della propria igiene orale, aspetto che non andrebbe mai trascurato. Lavare con attenzione i denti è la chiave per tenere alla larga eventuali problemi orali, come per esempio le carie.

Spesso, nella frenesia quotidiana, ci si lava i denti alla veloce e neanche tutte le volte che sarebbe opportuno. Ogni volta che si fa un pasto è necessario, dopo 30 minuti, procedere con il lavaggio dei denti. Ma cosa fare appena ci si alza? Bisogna lavarsi subito i denti appena svegli oppure farlo dopo la colazione? A chiarire questo dubbio comune è stata una nota igienista dentale, super attiva sui social: su Tik Tok ha postato un video in cui ha spiegato nel dettaglio cosa fare per tutelare la propria salute orale.

Quando lavarsi i denti appena svegli: l'igienista dentale spiega se farlo prima o dopo la colazione

Lavarsi i denti
Lavarsi i denti

Ci sono persone che appena alzate corrono dirette in cucina, facendosi un bel caffè con cui svegliarsi e gustare la colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica. Ma, in realtà, bisognerebbe fare uno step prima in bagno, dove dedicarsi al lavaggio dei denti prima della colazione, come spiega una nota igienista dentale, molto seguita sui social. Conosciuta su Tik Tok con il profilo "Helloiamsmilebusters", si tratta della Dr.ssa Mony, l'igienista dentale social che condivide sul suo profilo consigli legati alla salute orale, aiutando il pubblico a prendersi cura del sorriso al meglio, mettendo in campo particolari accorgimenti. Con un recente video andato virale, l'esperta ha risposto a una domanda molto diffusa: i denti vanno lavati prima oppure dopo la colazione?

L'igienista dentale ha spiegato come sia fondamentale lavarli tassativamente prima della colazione, con un video in cui si mostra di prima mattina intenta a dedicarsi a questa operazione. Lavarsi i denti appena svegli è cruciale in quanto di notte la salivazione si riduce drasticamente e, quindi, al mattino il livello di batteri è all'apice: se si lavano i denti dopo la colazione, ci espone alla loro proliferazione che può distruggere lo smalto dentale e rendendoci più inclini alle carie.

@helloiamsmilebusters Parte 2 | Un argomento molto discusso, ma poco indagato scientificamente. #igienedentale #dentibianchi #denti #imparacontiktok #igienistadentale #igieneorale #oralcare #oralcareroutine ♬ Aesthetic - Tollan Kim

Inoltre, lavarsi i denti prima della colazione aiuta a stimolare la salivazione, componente cardine per renderli più resistenti alle carie. Se non si ama il sapore del dentifricio di prima mattina, si può optare per prodotti più delicati. Dopo la colazione, si devono aspettare 30 minuti per poi procedere di nuovo con il lavaggio dei denti, cosa da fare a ogni pasto.

Leggi anche > Frullato depurativo dopo le abbuffate di Pasqua: 3 ingredienti per sentirsi leggeri con gusto

Lascia un commento