Frullato depurativo dopo le abbuffate di Pasqua: 3 ingredienti per sentirsi leggeri con gusto

Durante il periodo della Pasqua le tavole degli italiani si riempiono di prelibatezze di ogni genere. Tra pietanze tradizionali e alternative più moderne, il rischio di esagerare è davvero molto forte: per cercare di sentirsi più leggeri dopo le grandi abbuffate si può provare questo gustoso frullato depurativo.

Per tante persone Pasqua significa sedersi a tavola per affrontare un pranzo composto da innumerevoli portate (che spesso sono piatti più elaborati del solito) che di solito si conclude con dolci come l’uovo di cioccolato o la colomba. E poi c’è il giorno di Pasquetta, che spesso coincide con una gita fuori porta con tanto di generoso picnic annesso. Con una due-giorni di questo tipo non c’è da sorprendersi se qualcuno si sente un po’ appesantito.

La ricetta del frullato depurativo: ingredienti e preparazione

Per ripulire un po’ l’organismo e sentirsi un po’ più leggeri si può ricorrere al frullato depurativo che ci presenta Angelica Amodei, esperta di salute e bellezza molto attiva sui social. In un video pubblicato sul suo profilo Instagram, Angelica suggerisce di preparare uno smoothie che lei stessa definisce come il drink del benessere. Basta dare un’occhiata alla lista degli ingredienti per rendersi conto delle proprietà e degli effetti benefici che può avere sul nostro corpo.

Per preparare il frullato depurante occorrono mezza mela verde, una costa di sedano, un piccolo finocchio e un piccolo pezzo di zenzero. Tutti gli ingredienti devono essere tagliati a cubetti e messi nel contenitore del frullatore insieme ad un abbondante bicchiere di acqua. A questo punto non rimane altro da fare che frullare il tutto ed armarsi di cannuccia per gustarsi questa benefica e dissetante bevanda.

Le proprietà dello smoothie e consigli per sentirsi più leggeri dopo le abbuffate di Pasqua

La mela verde è la varietà di mela meno zuccherina ed è davvero povera di calorie, ma è comunque gustosa e possiede diverse proprietà. È ricca di vitamine, sali minerali e di fibre, ma svolge anche un’azione antiossidante, contrasta i radicali liberi e può dare un buon aiuto per prevenire o contrastare alcune patologie. Il sedano ed il finocchio sono drenanti e ricchissimi di minerali. Frullati insieme permettono di creare un bibitone depurante dall’elevato potere saziante, che può essere utilizzato anche come spuntino, quando la fame si fa sentire fuori dai pasti.

frullato-depurativo
Come preparare il frullato depurativo da bere dopo le grandi mangiate di Pasqua. Fonte: Instagram

Ovviamente chi vuole sentirsi leggero dopo le abbuffate pasquali può seguire anche qualche altro accorgimento. Se non si vuole rinunciare a tutte le portate in tavola bisognerebbe accontentarsi di porzioni ridotte e, ovviamente, si dovrebbero evitare i bis. Sarebbe un errore saltare la colazione: si rischia di arrivare a pranzo molto affamati e quindi il rischio di sgarrare cresce. Si dovrebbe andare cauti con gli alcolici e le bevande zuccherate e gassate e cercare di mangiare più lentamente per gustare maggiormente le pietanze e sentirsi sazi. Infine, non sarebbe una cattiva idea sfruttare i giorni di vacanza per fare un po’ di movimento: possono bastare anche delle belle passeggiate.

Leggi anche: "Ho perso 25 kg in 6 mesi", ecco la ricetta della bistecca vegana: buona e facilissima da fare

Lascia un commento