Influencer ordina il ramen in Giappone e svela quanto costa: il prezzo lascia gli italiani sconvolti

Quanto costa una piatto di ramen realizzato a regola d'arte, in modo tradizionale e con ingredienti di qualità in Giappone? L'influencer Valerie mostra il costo di una cena completa in un ristorante nipponico composta da ramen, ravioli gyoza alla griglia e una ciotola large di riso con uova, carne e verdure. Il prezzo del ramen e dell'intera cena è a dir poco inaspettato.

Prezzo di una cena con ramen in Giappone

Influencer ordina il ramen in Giappone e svela quanto costa: il prezzo lascia gli italiani sconvolti
Ciotola di ramen tradizionale, ravioli gyoza e riso con uova, carne e verdure. Fonte: TikTok

 

Il ramen, si sà, è uno dei piatti più iconici e rappresentativi della cucina giapponese. Una piatto ricco, saporito e molto nutriente che scalda il cuore, celebra e riflette la cultura culinaria del Sol Levante. Se realizzato con metodo tradizionale e con ingredienti di qualità  è un vero e proprio capolavoro gastronomico. In questo video l'influencer Valerie svela il costo di una cena completa consumata in un rispostante nipponico, composta da: una ciotola fumante e abbondante di ramen cucinato a regola d'arte, due porzioni, da 5 pezzi l'una, di gyoza alla griglia ripieni di carne e un piatto di riso in versione large arricchito con uova, carne e verdure locali. Il prezzo totale dell'intera cena è di 1590 Yen, che corrispondono a soli 11,20 euro. Un costo a dir poco contenuto che ha lasciato i suoi follower italiani senza parole.

@valeriecasto270 🍜🇯🇵 #ramen #giappone #japanfood #foodlovers #valeriefitness #quantocosta ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show

Costo della vita in Giappone

Il Giappone è un paese affascinante e ricco di cultura, che attira ogni anno migliaia di visitatori e aspiranti cittadini. Se rapportato ai salari locali, il costo della vita generale in Giappone è simile a quello italiano. Negli ultimi anni il valore dello yen, la moneta nazionale nipponica, ha subito una significativa inflessione: ad oggi un singolo 1 euro corrisponde a ben 164,16 Yen. Tale svalutazione ha comportato un relativo aumento del potere d'acquisto dei turisti europei e americani, che ogni anno visitano questa straordinaria terra.

L'affitto è sicuramente una delle spese più consistenti per il cittadino giapponese: come spesso accade anche in molti paesi europei il costo di un alloggio nelle grandi città come Tokyo, Osaka e Kyoto è particolarmente caro e molto più elevato rispetto alle zone periferiche o rurali. Il prezzo dei trasporti pubblici, famosi per la loro efficienza e modernità, è invece contenuto anche nelle aree metropolitane, è inferiore rispetto al costo dei mezzi pubblici italiani e decisamente superiore dal punto di vista qualitativo.

LEGGI ANCHE: Mangia dallo chef numero 1 al mondo, c'è un piatto con schiuma blu: quanto ha speso per una cena di lusso in Giappone

Lascia un commento