Casatiello napoletano, tutti i segreti dell'antica ricetta: perfetto da portare in tavola a Pasqua

Casatiello napoletano, il piatto perfetto per il giorno di Pasqua. Ecco tutti i segreti dell'antica ricetta per poterlo preparare a casa.

Uno dei piatti pasquali più tipici della tradizione culinaria italiana è senza ombra di dubbio il casatiello. Si tratta di una ciambella salata farcita di origine napoletana, al cui interno di trovano diversi salumi e formaggi e proprio questi ultimi sono il motivo del suo nome. Il termine "Casatiello", infatti, derive da "casus" che in latino significa formaggio e sta proprio ad indicare la grande quantità di formaggi presenti all'interno di questa ciambella salata.

Nel tempo, il suo gusto unico lo ha fatto espatriare in tutta Italia, mettendo la voglia a chiunque di cimentarsi nella sua realizzazione. Proprio per questo motivo oggi vi proporremo la ricetta del casatiello proposta dal food blogger Giovanni Castaldi, che ogni giorno delizia i suoi follower con tantissime ricette della tradizione campana e non solo. Vediamo allora come realizzare questo piatto pasquale.

La ricetta del casatiello napoletano passo dopo passo

passaggi casatiello ricetta
Alcuni passaggi della ricetta del casatiello napoletano (Fonte: tiktok)

Se sei alla ricerca di un antipasto tipico per Pasqua allora non puoi non provare a realizzare il casatiello napoletano. Questa torta salata super saporita conquisterà i tuoi ospiti all'istante. Ecco cosa ti serve per realizzarla.

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 400 g farina 00
  • 180 g farina 0
  • 360 g acqua
  • 100 g strutto
  • 17 g lievito di birra fresco
  • 20 g zucchero
  • 12 g sale fino

Per farcire:

  • 200 g salame napoletano
  • 200 g cicoli
  • 100 g pecorino romano
  • 100 g provolone
  • 60 g parmigiano reggiano
  • pepe nero q.b.
@giallozafferano Non è Pasqua senza questo classico imperdibile, sua maestà il CASATIELLO 💚 @giovanni.castaldi ♬ suono originale - GialloZafferano

Procedimento 

Come primo passaggio sciogliamo il lievito di birra fresco nell'acqua a temperatura ambiente. In una ciotola inseriamo ora due terzi dell'acqua con il lievito sciolto e la farina 00, aggiungendo, inoltre, la farina 0 e lo zucchero, quindi mescoliamo tutto con un mestolo di legno. Aggiungiamo il sale e versiamo l'acqua che era rimasta, quindi amalgamiamo il tutto ed infine rovesciamo l'impasto sul nostro piano di lavoro, coprendolo con una ciotola e lasciandolo riposare per circa 10 minuti. Passato questo tempo dobbiamo incorporare lo strutto, facendo attenzione ad aggiungere un pezzetto per volta. Ora facciamo delle pieghe in modo da rinforzare il nostro impasto, quindi trasferiamo l'impasto in una ciotola che è stata unta con lo strutto, quindi copriamola con della pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il nostro impasto per circa 2 ore finché non raddoppia.

Intanto iniziamo a preparare gli ingredienti per la farcitura. Tagliamo il salame napoletano a piccoli cubetti e poi tagliamo i cicoli, il pecorino ed il provolone. Ora con lo strutto ungiamo la nostra teglia che dovrà essere di un diametro di circa 28 cm. Una volta lievitato il nostro impasto possiamo rovesciarlo sul nostro piano di lavoro che dovrà essere infarinato in modo da non far attaccare l'impasto. Teniamo da parte un pezzo di impasto che ci servirà successivamente per il decoro. Stendiamo ora il resto dell'impasto con il mattarello formando un grande rettangolo. Adesso distribuiamo gli ingredienti su tutta la superficie facendo attenzione a non strabordare. Aggiungiamo il parmigiano reggiano e il pepe nero, quindi arrotoliamo il nostro rettangolo in modo da formare un rotolo.

Inseriamo quindi il rotolo nello stampo e dopo aver lavato delle uova, aggiungiamole sulla nostra ciambella salata per decorare, fissandole con dei pezzi di massa a strisce. Ora lasciamo lievitare per circa 40 minuti il nostro casatiello nella teglia, fino a quando non raddoppia. Prendiamo ora un pennello e immergiamolo in un po' di strutto sciolto, in modo da passare poi lo strutto su tutta la superficie del casatiello. Adesso non ci resta che cuocere il nostro casatiello napoletano per circa 50 minuti a 180° sul ripiano più basso del forno. Infine, aumentiamo la temperatura a 200° per altri 10 minuti, spostando il casatiello napoletano nella parte alta del forno. Ed ecco che il casatiello è pronto per essere sfornato, servendolo ancora tiepido ai nostri ospiti.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, muffin di Pasqua all'arancia: ricetta ideale per la primavera 2024

Lascia un commento