Campania, il borgo che abbraccia il mare ideale per una gita a Pasquetta: il panorama è spettacolare

Due gioielli incastonati nella Costiera Sorrentina. Massa Lubrense e il Borgo Marina di Puolo: due dipinti d'autore che conquistano il cuore di chiunque ha la fortuna di visitarli. Le calette rocciose, i sentieri panoramici e pittoreschi borghi arroccati sulle scogliere sembrano disegnati. Il calore dei suoi abitanti, la rinomata cucina locale e la bontà dei prodotti di questa terra ricca di sapori e di profumi completano il quadro, regalando ai visitatori un'esperienza indimenticabile. Scopriamo insieme le bellezze di questi luoghi ,omaggiati da poeti e artisti di ogni epoca.

Il Borgo Marina di Puolo

Scendendo verso il mare, si incontra il pittoresco Borgo Marina di Puolo, lambito da acqua cristalline e da una spiaggia di piccoli ciottoli. Un'insenatura ricca di storia e avvolta dalla leggenda: si narra che su queste rive approdò Ulisse, il celebre protagonista dell'epica opera Odissea di Omero. Durante il suo viaggio di ritorno a Itaca, l'eroe giunse su questa spiaggia dove incontrò la ninfa Calipso che lo trattenne per sette anni in una grotta nascosta.

Il Borgo di Paulo è costellato di ristoranti e trattorie locali dove guastare il meglio della cucina sorrentina. La varietà e la freschezza del pescato locale, i profumati e succosi agrumi e i piatti della tradizione amalfitana e sorrentina, come la celebre pasta alla Nerano realizzata con il rinomato provolone del Monaco, sono un'esperienza culinaria da provare almeno una volta nella vita.

@campaniadavivere Un borgo marinaro in Penisola Sorrentina // #campaniadavivere ♬ Dolce Nonna - Wayne Jones & Amy Hayashi-Jones

Massa Lubrense e Nerano

Campania, il borgo che abbraccia il mare ideale per una gita a Pasquetta: il panorama è spettacolare
immagini della costa Sorrentina e del Borgo di Marina di Puolo. Fonte: TikTok e pixabay

 

Massa Lubrense e Nerano, piccola frazione marina posizionata sull'estrema punta della Penisola Sorrentina, sono altre due tappe obbligatorie per chi si trova in vacanza in questa zona meravigliosa. Le strade panoramiche, le case color pastello, i giardini di limoni e le calette nascoste sono di una bellezza unica la mondo. Questi luoghi, tra i più incantevoli di tutto il sud Italia, sono mete gettonate sia per i cittadini campani che per il turismo internazionale. Durante il periodo estivo, ed in particolare nel mese di agosto, possono essere dunque particolarmente affollati. Visitarli in primavera permette di godersi il meglio di questo posti: avere l'opportunità di visitare le baie e le insenature in tranquillità, godersi un pranzo in riva la mare e un giro in barca alla scoperta delle meravigliose grotte nascoste tra la costa è un'esperienza assolutamente da provare.

LEGGI ANCHE: Toscana: la piccola Gerusalemme è un borgo unico al mondo immerso nel verde della natura

Lascia un commento