Leonessa salva il suo cucciolo dai pericoli della savana: il video è la cosa più tenera che vedrai oggi

Su Instagram è diventato virale il video di una leonessa che salva il suo cucciolo nella savana. Il gesto della madre felino è davvero tenero.

Chi ha ancora paura del leone nel 2024? Dopo aver visto questo video di una leonessa che salva il proprio cucciolo cambierete idea su questi animali. Le immagini tenerissime di questo salvataggio materno arrivano direttamente dalla savana. Peccato solo che questi amati e pericolosi felini rischiano di scomparire. Per fortuna, grazie a leonesse come quella presente in questo video, c'è ancora speranza per i leoni di tutto il mondo.

Il ruolo della leonessa in natura

leonessa-salva-cucciolo-1
Leonessa salva il proprio cucciolo

Il leone è presente sulla terra da millenni, ma ora rischia di scomparire. Per secoli questi felini dai denti aguzzi sono stati il secondo mammifero più diffuso sul pianeta. Il primo è l'uomo, la stessa razza che pratica il brigantaggio illegale e che lo difende nei vastissimi parchi nazionali in Africa. La caccia al "Re della Savana" è diventato un problema per la sopravvivenza di questa specie, tanto che l'Unione Internazionale per il Conservamento della Natura (IUCN) definisce da anni i leoni come animali minacciati e vulnerabili.

In natura le leonesse possono arrivare anche ai 15 anni d'età, più dei leoni maschi che vivono al massimo fino ai 10 anni a causa delle continue ferite per il controllo del branco. Anche se l'immagine del leone maschio nella cultura popolare è più forte del leone femmina, nella natura non è sempre così. Sono infatti le leonesse ad andare in branco a caccia di nuove prede e a prendersi cura della prole, come accade nel video social diventato virale in cui una leonessa salva il proprio cucciolo, una scena che ricorda il Re Leone, famoso cartone animato della Disney.

Il video del cucciolo di leone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pubity (@pubity)


Il video di cui stiamo parlando si trova su Instagram e nel giro di poche ore ha raccolto decine e decine di commenti da parte dei follower delle leonesse. Il post è diviso in due parti: nella prima l'immagine di un cucciolo di leone che si disseta, e sotto una breve introduzione in inglese che cita "Momento adorabile catturato tra una leonessa e il suo cucciolo"; nella seconda parte c'è il video vero e proprio di un leoncino che beve da una pozzanghera sporca e viene afferrato da una leonessa che lo sposta e gli vieta di bere. Che la leonessa sappia che si tratta di acqua sporca, o che sia solo stata spaventata dalla telecamera non lo sappiamo. Ciò che resta è il gesto dolcissimo e premuroso di una leonessa verso il proprio cucciolo.

LEGGI ANCHE: Cucciolo di bulldog francese riempie di baci la sua mamma: la scena tenerissima scioglie il cuore

Lascia un commento