Influencer vegetariana fa la spesa al supermercato in Italia: il prezzo finale è inaspettato

Quanto costa una spesa per una ragazza vegetariana in Italia? Un influencer mostra i prezzi di un supermercato di Bologna. 

Essere vegetariani è una scelta che si ripercuote sulla società, sulla salute, ma anche sullo scontrino della spesa. Per questo, secondo alcune scuole di pensiero, essere vegetariani è un privilegio da ricchi. Si sa, i prodotti biologici e di qualità costano sempre di più delle sottomarche commerciali piene di additivi e conservanti. Quanto costa quindi essere vegetariani in Italia?

Quanto costa una spesa vegetariana?

spesa-vegetariana-1
Fare una spesa vegetariana a Bologna

La risposta è: troppo. Ce lo mostra un video pubblicato su Tik Tok da un'inflencer vegetariana che vive a Bologna. La protagonista si reca in un supermercato di periferia per fare la sua spesa fatta di verdure, pasta e thè in bottiglia. All'inizio del video la ragazza appare di fronte ad un murales e da fuori la sua borsetta leopardata estrae un altra "sportina" (come si dice in Emilia Romagna) di tela, pronta per la sua spesa bio.

Prima di mostrare la spesa e lo scontrino, l'influencer mostra alcuni prodotti sempre in ambito vegetariano: 2,66 euro per un burger vegetale, 2 euro per 100 g di tofu affumicato, melanzane tonde a 1,99 euro e 1,60 euro per dello yogurt di soia. Dopo aver pagato alle casse automatiche la ragazza torna a casa e mostra la sua spesa vegetariana: thè in bottiglia da un litro e mezzo, olive, funghi, carote, pasta (in offerta), zucchine e peperoni. In tutto l'influencer ha speso 14,25 euro.

I commenti sulla spesa vegetariana

@ingiroconalice Risposta a @Mari Quanto costa fare la spesa a Bologna? Ep. 1 | La risposta breve è 💸troppo💸, quanto ho speso in realtà ve lo dico alla fine del video. Dove dovrei andare a fare la spesa la prossima volta? #cosafareabologna #spesaalsupermercato #haulspesa ♬ Funk It Up - John Etkin-Bell


Per commentare in maniera obiettiva questo video Tik Tok è necessario tenere conto del contesto: la città, il periodo dell'anno, il supermercato. Bisogna quindi sapere che la ragazza vive a Bologna, 15esima città più cara d'Italia, che nel 2023, ha subito un rincaro di 1937 euro a famiglia in un anno. A questo bisogna calcolare che l'influencer è andata a fare la spesa in un supermercato di periferia (via Corticella), dove i prezzi sono sempre meno cari dei supermercati del centro. Ed infine anche della stagione in cui è stato fatto il video, soprattutto tenendo conto che si tratta di una spesa vegetariana, fatta prevalentemente di verdure che variano di prezzo a seconda della stagionalità e della reperibilità.

Sotto il video della spesa si sono scatenati ben 30 commenti, molti dei quali sono della stessa influencer in risposta ai suoi follower che non sembrano aver capito l'intento del video. Molti degli spettatori sottolineano che quella fatta dalla ragazza non è una vera spesa "Fai una spesa completa e poi ne parliamo!" scrive una follower. Più in basso un altro commento cita "Beata te che riesci a risparmiare perché insomma sei sola ma due persone e tre gatti almeno 100/150€ a settimana". L'influencer risponde quasi spazientita "Non mi nutro di funghi e thé freddo. Il senso del video è mostrare il costo dei prodotti nei vari supermercati".

LEGGI ANCHE: Mangia alla paninoteca di Joe Bastianich: ecco quanto ha speso per due panini al centro di Milano

Lascia un commento