Lombardia, la torre che abbraccia il lago di Garda è in un borgo unico: un vero spettacolo tutta da visitare

Sulle sponde del Lago di Garda, immerso in una vegetazione rigogliosa e baciato dalle limpide acque del lago più grande d'Italia, sorge Gardone Riviera, un borgo pittoresco con un'anima ricca di storia. Torre San Marco rappresenta un esempio emblematico del fascino storico di questa piccola cittadina che conserva ancora oggi un aspetto suggestivo e affascinate. Scopriamo le bellezze di questo borgo immerso nella natura, location perfetta per trascorrere un weekend romantico o in famiglia.

Torre San Marco: un gioiello sul Lago di Garda

A impreziosire il lungolago di Gardone Riviera con la sua architettura elegante troviamo Torre San Marco, edificio storico dei primi del Novecento. Fu fatto costruire dall’industriale tedesco Richard Langensiepen ed utilizzato in un primo momento come osservatorio. Nel 1925 la torre fu acquistata dal celebre poeta, scrittore e politico italiano Gabriele D’Annunzio, che la trasformò in un prolungamento del Vittoriale. Tra il 1943 e il 1944 l'edificio venne utilizzato come dimora privata dal dittatore Benito Mussolini per i suoi incontri segreti con l'amante Claretta Petacci.

Torre San Marco è oggi aperta al pubblico ed è spesso scelta e utilizzata come location per eventi e matrimoni da sogno. L'architettura elegante, la vegetazione rigogliosa che circonda la struttura e la vista mozzafiato sul lago la rendono una cornice perfetta per celebrare l'amore e i momenti più importanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OMΛRITOH͎ (@omaritoh)

Luoghi da visitare

Lombardia, la torre che abbraccia il lago di Garda è in un borgo unico: un vero spettacolo tutta da visitare
Foto della Torre San Marco, borgo Gardone Riviera. Fonte: Instagram

Il Lago di Garda e il Borgo Gardone di Riviera, che tra le sue coste si erge maestoso, sono luoghi di rara bellezza da visitare almeno una volta nella vita. Tra i posti da visitare la suggestiva Isola del Garda, la più grande del lago, che ospita un palazzo neogotico e un giardino botanico con una ricca collezione di piante mediterranee, e la Torre San Marco.

Assolutamente da non perdere il Vittoriale degli Italiani costituito da un insieme di edifici, giardini, piazze, strade e luoghi d'arte  sparsi in tutto il borgo di Gardone Riviera. Sul colle più alto del Vittoriale, è situata la tomba di Gabriele d'Annunzio, fatta costruire dal poeta ma che non vide mai terminata. 

Il lago offre inoltre un'ampia varietà di attività sportive, ricreative e culinarie. E' possibile praticare sport acquatici come la vela e il windsurf e partecipare ad escursioni che permettono di scoprire e vivere le bellezze naturali di questo luogo. Nei frantoi e nelle cantine è possibile degustare i deliziosi e pregiati prodotti tipici che esprimono il sapore autentico della tradizione culinaria dell'intera regione.

LEGGI ANCHE: Lombardia, borgo di montagna nasconde un orologio astronomico unico in Europa: tutto da visitare

Lascia un commento