Marche, il borgo dell'amore circondato dalla natura: il panorama è una meraviglia

Arroccato su una collina a pochi chilometri dal mare Adriatico e circondato dalla natura incontaminata, questa piccola cittadina dal fascino fiabesco è conosciuta come il "borgo dell'amore". Fu teatro di una delle storie d'amore più famose e proibite di sempre, quella di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella sua Divina Commedia. Stiamo parlando di borgo marchigiano di Gradara, situato nella provincia di Pesaro Urbino. Scopriamo insieme le bellezze, le leggende e le attrazioni che fanno di questa città uno dei luoghi più romantici romantici e suggestivi del mondo, perfetto per una vacanza romantica o un weekend fuori porta in famiglia.

Gradara: il borgo medievale dell'amore

La città di Gradara è oggi come in passato conosciuta come il borgo dell'amore. L'appellativo è legato alla tragica e passionale storia d'amore che tra le mura merlate dei suoi edifici medievali si è consumata. E' la storia di un amore proibito, quello tra Paolo e Francesca, due amanti cognati tra loro, che si innamorarono perdutamente e, a causa del loro legame, furono uccisi dal marito di lei, Giovanni Malatesta.

Il richiamo al romanticismo e l'amore è presente in molti luoghi di questo piccolo e affascinate paese: passeggiando tra le vie di cottoli è possibile seguire diversi sentieri romantici tracciati da piccoli cuoricini che portano alla scoperta di scorci e panorami che lasciano senza fiato.

@marta_unavaligiadisogni 💕Il borgo dell’amore Si trova in Italia ed é la meta perfetta per un weekend romantico! 📍Sto parlando del bellissimo borgo medievale di Gradara (Pu), nelle Marche! Qui troverete vicoli da fiaba, negozietti e ristoranti tipici e persino un percorso fatto di cuoricini che vi porterà alla scoperta degli scorci più romantici💋! 🏰Ma soprattutto non perdetevi la bellissima rocca medievale, teatro di una delle storie d’amore più controverse di sempre: quella di Paolo e Francesca, e il suo camminamento di ronda che vi farà davvero innamorare di questo borgo! 🎟️Biglietto: rocca più percorso di ronda 10€. E tu hai qualche altro borgo romantico da suggerirmi? . . . . . . . . . . . . #gradara #marchedascoprire #borghipiubelliditalia #borghitalia #borghi #gitafuoriporta #paoloefrancesca #neiperte #viaggiarecontiktok ♬ Sinceramente - Annalisa

Una città medievale da vivere e da scoprire

Marche, il borgo dell'amore circondato dalla natura: il panorama è una meraviglia
Immagini di Gradara: sentiero romantico tracciato da cuoricini e camminamento di Ronda tra le mura merlate della Rocca Malatestiana. Fonte: TikTok

 

Granada è un borgo medievale di straordinaria bellezza: i suoi antichi edifici perfettamente conservati donano al paese un aspetto fiabesco in grado di trasportare i visitatori in un'altra epoca. Tra i luoghi da visitare non possiamo non citare la maestosa Rocca Malatestiana, che domina l'intero panorama, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Ducale e il Museo Storico.

Questa piccola e vivace cittadina offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. Tra gli appuntamenti più importanti ricordiamo:

  • L'Assedio al Castello: una rievocazione storica che si svolge a luglio e che riporta in vita l'assedio del 1446.
  • Gradara d'Amare: un festival dedicato all'amore in tutte le sue forme, con concerti, spettacoli e mostre.
  • The Magic Castle: un evento di magia e illusionismo che si svolge a settembre.
  • Natale a Gradara: il borgo si trasforma in un magico villaggio natalizio con mercatini, luminarie e spettacoli a tema.

LEGGI ANCHE: Marche, l'antico borgo dai colori caldi circondato dalla natura: è il paese dei matti

Lascia un commento