Barman svela il segreto per lo spritz perfetto: abbiamo sempre sbagliato tutto, il trucco delle dita è infallibile

Lo spritz perfetto si può preparare anche a casa! L’aperitivo più amato nel Bel Paese (ma non solo) si realizza con pochi ingredienti e con il trucco delle dita svelato da questo barman diventa più facile azzeccare le dosi.

Lo spritz è un pilastro delle abitudini italiane: il suo consumo è così diffuso che alcuni esperti in passato hanno addirittura coniato il termine Spritz-Economy per definire il giro d’affari generato dal cocktail e da prodotti affini. Anche nel resto del mondo la bevanda viene molto apprezzata, infatti risulta essere nella top ten dei drink più consumati a livello planetario.

La storia dello spritz e gli ingredienti di un drink amatissimo

Il drink vanta una storia ultrasecolare: le sue origini risalgono agli inizi del novecento, durante l’occupazione austriaca in quella che può essere definita la terra del Prosecco. I vini veneti erano un po’ troppo alcolici per le abitudini dei soldati austriaci, che così, per renderli più leggeri, iniziarono ad aggiungervi dell’acqua, spruzzandocela dentro. Il termine Sprtiz, infatti, deriva dal verbo tedesco sprtizen, che significa spruzzare.

Ma quello era solo il primo passo: lo spritz originale italiano venne presentato ufficialmente nel 1919. I fratelli Barbieri inventarono l’Aperol e crearono la ricetta ufficiale, composta da Prosecco, Aperol e acqua frizzante. Nel corso degli anni sono state create diverse varianti del drink, che ha saputo resistere alle mode del tempo, confermandosi come uno degli aperitivi più amati in assoluto.

trucco-spritz-perfetto

Il trucco delle dita svelato dal barman professionista

Preparare un buono spritz da soli non è facile: può essere difficile individuare a occhio le giuste quantità e a casa non tutti hanno gli strumenti adatti per misurare gli ingredienti. Eppure c’è un metodo infallibile che permette di creare il mix giusto e di preparare lo spritz perfetto! Basta ricorrere al trucco delle dita: ce lo fa conoscere tramite i suoi profili social il barman Lisander Collaku. Scopriamo come funziona!

@lisander_95

Aperol spritz 90 ml prosecco 60 ml aperol splash soda #cocktails #spritz

♬ suono originale - lisander

In pratica il barman ci spiega come utilizzare le dita della mano per misurare le giuste dosi dei vari ingredienti. Per prima cosa è necessario procurarsi un bicchere adatto: meglio optare per un calice. Per individuare la quantità di prodotto da mettere nel cocktail è sufficiente appoggiare la mano sul lato del bicchiere e versare il liquido finché non vengono coperte le dita prevista dalla ricetta che ora vedremo.

Lascia un commento