Pizzaiolo napoletano fa la pizza con un robot, il risultato finale è incredibile: ecco il video

Un pizzaiolo napoletano che fa la pizza con un robot: è davvero possibile? Sì ed il risultato finale ti lascerà a bocca aperta.

La pizza è forse l'emblema della tradizione culinaria italiana. Risalente al 1889 per opera dello chef Raffaele Esposito, questo piatto nasce in onore della Regina d'Italia dell'epoca, Margherita di Savoia, da cui appunto il nome della pizza più famosa al mondo: la pizza Margherita. Da allora la figura del pizzaiolo italiano è diventata famosa in tutto il mondo, tanto che all'estero questo mestiere viene pagato a peso d'oro pur di riuscire a replicare il piatto più famoso al mondo.

La maestria del pizzaiolo è uno dei fattori che rende unica una pizza, oltre ovviamente all'impasto e la cottura nel forno a legna. Ma se ti dicessi che ben presto si potrà sostituire la figura del pizzaiolo ci crederesti? Ebbene sì, ultimamente è stato inventato un robot capace di sostituire quasi del tutto il pizzaiolo, facendo il lavoro al posto suo. Al Wine and Food 2024 di Rimini, il noto pizzaiolo Errico Porzio ci ha mostrato Inn un video esplicativo come funziona questo robot. Il risultato ti lascerà senza parole!

Il robot capace di sostituire il pizzaiolo napoletano: il risultato è sorprendente

robot pizza novità
Il funzionamento a pressa del robot per pizza (Fonte: Tiktok @erricoporzio)

Può un pizzaiolo essere sostituito da una macchina? Difficile rispondere, ma il robot presentato al Wine and Food 2024 di Rimini potrebbe avvicinarsi molto alla figura del pizzaiolo. In un video pubblicato su Tiktok dal pizzaiolo Errico Porzio, viene testato il lavoro di questo robot capace di stendere la pizza in meno di 20 secondi. Nel video, il pizzaiolo prende una manciata di farina e la posiziona sotto il robot, una specie di pressa con la forma circolare grande quanto il diametro della pizza che vogliamo ottenere. Una volta posizionata abbastanza farina si da una prima pressata, in modo da creare una base per il nostro impasto. Si adagia poi la palla d'impasto e si pressa nuovamente lasciando la pressione per una manciata di secondi. Alzata la pressa quello che si ottiene è un impasto completamente steso, proprio come realizzato da un pizzaiolo.

@erricoporzio Non ho bisogno più di nessun pizzaiolo!🤣 Scherzi a parte, ma voi la mangereste mai una pizza fatta da una macchina o da un robot? #erricoporzio #pizza #pizzeriaerricoporzio #viralvideo ♬ suono originale - Errico Porzio

Il dubbio sorge quindi spontaneo: ma nel forno si creerà comunque il cornicione o serve la mano di un pizzaiolo per realizzarlo? La risposta ci viene fornita subito. Una volta condita la pizza e cotta nel forno il risultato lascia a bocca aperta: una pizza perfetta con tanto di cornicione. Il ruolo di questo robot quindi si è rivelato all'altezza del lavoro di un pizzaiolo. Niente paura, questo non significa che tutti i pizzaioli rischieranno di perdere il lavoro, poiché la loro figura serve comunque per realizzare l'impasto, condirlo e cuocerlo. Senza un buon impasto, il cornicione è solo un sogno irraggiungibile. Questo robot quindi potrà solo essere d'aiuto per velocizzare i tempi in pizzeria. Un bel risultato no?

LEGGI ANCHE >>> Mangia la vera pizza all'ananas di New York, molto diversa da quella italiana: la reazione dice tutto

Lascia un commento