Toscana, borgo segreto immerso nella natura: puoi camminare sull'acqua

Questo borgo segreto in Toscana è una vera meraviglia: immerso nella natura, perfetto per una gita fuori porta. Ecco dove si trova.

L'Italia, un paese meraviglioso tutto da scoprire. Ogni regione del nostro territorio è ricca di luoghi meravigliosi da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Tra arte e pezzi di storia, è impossibile non rimanere stupiti dalle meraviglie paesaggistiche dell'Italia, famosa anche per i suoi bellissimi borghi antichi.

Il nostro Paese è infatti uno dei più ricchi di borghi antichi, paesi medievali fermati nel tempo che aspettano solo di essere visitati. Uno dei più belli si trova proprio in Toscana, una terra esplorata ogni anno da cigliai di turisti che arrivano persino da oltre oceano. La terra del vino è colma di borghi antichi tra cui il bellissimo borgo di Loro Ciuffenna. Andiamo allora a scoprire la meraviglia di questo borgo segreto immerso nella natura.

Il borgo segreto immerso nella nature: Loro Ciuffenna

borgo loro ciuffenna
La torre rossa ed il ponte di Loro Ciuffenna (Fonte: Tiktok)

Situato nella campagna aretina, Loro Ciuffenna è un borgo antico che appartiene al circuito dei Borghi più belli d'Italia. Non troppo lontano da Arezzo e da Firenze, ma soprattutto da Città di Castello, Loro Ciuffenna gode di una posizione davvero strategica se si sta cercando una meta per una fuga dalla città anche in giornata. Uno dei punti di forza di questo borgo antico situato sul torrente Ciuffenna è sicuramente l'antico mulino ad acqua ancora funzionante. Si tratta del mulino più antico della Toscana, utilizzato per macinare il grano, i fagioli e le castagne. Altro punto di rilievo del borgo è la bellissima Torre Rossa, nei pressi della quale si trova il ristorante "La Torre", dove si possono gustare le prelibatezze toscane: qualità e materia prima ricercata sono le parole chiave di questo ristorante.

 

@hipster_pressure 🌼 Borgo sull’acqua segreto in Toscana. Scopri il borgo medievale in provincia di Arezzo in Toscana! #toscana #viaggiarechepassione #viaggiaresempre #lorociuffenna #borgomedievale ♬ Paradise - Bazzi

Bellissimo anche il ponte romanico ad archi, un'opera che fa parte dell'itinerario dei Setteponti. Nel borgo è possibile anche visitate il museo Venturino Venturi, che si trova all'interno del munifico e all'interno del quale potrai trovare diverse opere d'arte dell'omonimo artista nato a Loro Ciuffenna nel 1918. Loro Ciuffenna, però, non è solo arte e storia. Qui, infatti, potrai anche goderti tantissime escursioni immersi nella natura. Sono note infatti le balze, un tipo di conformazione geologica tipica del luogo e conosciuta anche con il nome di Dolomiti di Sabbia.

LEGGI ANCHE >>> Basilicata, borgo incastonato nelle montagne: il paesaggio è un vero spettacolo

Lascia un commento