Toscana, il borgo arcobaleno è surreale: puoi camminare tra mille colori diversi

Scopriamo insieme il borgo arcobaleno che si trova in Toscana: puoi fare una passeggiata tra mille colori diversi.

Passeggiare in un borgo tra mille colori è possibile e per farlo non dovrete neppure spostarvi di molti chilometri. Il borgo arcobaleno di cui vi stiamo parlando, infatti, si trova in Italia e più precisamente in Toscana. Scopriamo insieme come si chiama e come possiamo raggiungerlo.

Toscana, il borgo arcobaleno: una passeggiata tra mille colori

Il borgo di cui vi parliamo è Peccioli, in provincia di Pisa. Peccioli è fatto di piccole case colorate con porte d'ingresso ad altezza gnomo. Inoltre troviamo un ponte arcobaleno che conduce ad un muro molto particolare, in cui sono appesi ben seicento occhi che sembrano fissare proprio te.

Nello stesso borgo è possibile trovare anche frasi motivazionali nascoste, passaggi segreti illuminati da led colorati. Non solo, affacciandoti su una splendida terrazza sospesa vedrai dei giganti di pietra fuoriuscire dal prato sottostante. Uno spettacolo unico, insomma, perfetto per una passeggiata romantica con la tua dolce metà o per una gita fuoriporta con gli amici.

passeggiata-per-peccioli
Passeggiata per Peccioli

 

Come raggiungere il borgo arcobaleno

Ma come possiamo raggiungere il delizioso borgo di Peccioli? Il territorio di Peccioli è facilmente raggiungibile da tutte le maggiori città toscane. A soli 15 km dal paese si trovano le due uscite di Pontedera dalla Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI che unisce la città di Firenze con Pisa e Livorno.

Parallelamente a questa arteria, dai toscani conosciuta come la "superstrada", corre la linea ferroviaria Firenze-Pisa. La zona di Peccioli è inoltre servita dalla stazione ferroviaria di Pontedera-Casciana Terme con treni regolari per tutto il giorno. Da Pontedera è attivo un servizio di autobus extraurbani per Peccioli e le frazioni da parte delle autolinee toscane. Per chi vuole raggiungere Peccioli con la propria auto è possibile utilizzare il Parcheggio Multipiano di Viale Mazzini 41/b e raggiungere comodamente il centro storico grazie a due ascensori panoramici.

Peccioli dal 2003 è Comune Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano riservato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Gli abitanti di Peccioli, al 31 dicembre 2019, erano 4745. L'economia locale si basa prevalentemente sull'allevamento di bestiame, su una pregiata produzione vinicola e sull'attività di numerose industrie di abbigliamento e mobilifici. Il territorio di Peccioli, oltre ad aver conservato il suo impianto medioevale comprende piccoli borghi dalle origini antiche come: Cedri, Ghizzano, Fabbrica, Montecchio, Libbiano e Legoli.

LEGGI ANCHE - Umbria, il borgo Rosso è una vera sorpresa: puoi fare un salto nel Medioevo

Lascia un commento