Dolce senza lievito, l'ingrediente segreto da usare per sostituirlo: provare per credere

Preparare i dolci senza utilizzare il lievito non è solo possibile, ma anche facile ed economico. I dolci privi di lievito non richiedono lunghe e complesse preparazioni, sono semplici da preparare, particolarmente digeribili e adatti anche per chi è intollerante a questo ingrediente, ampiamente utilizzato nella pasticceria moderna. Scopriamo insieme con quali ingredienti è possibile sostituire il lievito e quali ricette semplici e sfiziose possiamo preparare.

Come sostituire il lievito nei dolci

Come anticipato, gli ingredienti per sostituire il lievito nei dolci sono facili da reperire ed economici. Esistono diverse tecniche per realizzare dolci privi di lievito. La più semplice e veloce consiste nell'aggiungere il bicarbonato di sodio e il succo di limone direttamente nell'impasto. In alternativa il lievito può essere sostituito con l'aceto di mele, l'ammoniaca per dolci e lo yogurt bianco. Ecco le combinazioni e le specifiche proporzioni dei diversi ingredienti da utilizzare per attivare la lievitazione:

  • 40 ml di aceto di mele + 6 grammi di bicarbonato
  • 6 grammi di ammoniaca per dolci
  • 6 grammi di bicarbonato + 70 grammi di yogurt bianco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna |Daniele (@lemollichedinana)

Dolci golosi, leggeri e facili da digerire

Dimenticate lievitazioni lunghe e complesse, i dolci senza lievito si preparano in modo semplice e veloce: non sono solo un'alternativa per chi ha intolleranze, allergie o per chi segue una dieta vegana ma rappresentano la scelta ideale per chi desidera un dessert goloso ma allo stesso tempo leggero e facile da digeribile.

Un esempio lampante di questa leggerezza è la torta tenerina, un capolavoro di semplicità della tradizione ferrarese che non prevede l'utilizzo del lievito. Il Cioccolato fondente e burro si fondono in un abbraccio goloso, creando un cuore morbido che si contrappone alla croccantezza esterna. Viene spesso accompagnata e servita da un cucchiaio generoso di crema inglese o da una pallina di gelato.

Dolce senza lievito, l'ingrediente segreto da usare per sostituirlo: provare per credere
Esempi di dolci da realizzare senza lievito: biscotti con gocce di cioccolato e crostata ai frutti di bosco.

 

Senza utilizzare il lievito è possibile preparare crostate, torte alla frutta e i diversi tipi di biscotti: al cioccolato, con le nocciole, con le mandorle e al cocco. I biscotti al cocco sono un vero must per gli amanti di questo profumato frutto tropicale. Si preparano con tre ingredienti: cocco rapè, zucchero e uova. Per un tocco in più, potete aggiungere la scorza di un limone. Per preparali, al posto del lievito, utilizzate le combinazioni di elementi riportati nel paragrafo precedente. Non vi resta che provare!

LEGGI ANCHE: La ricetta segreta per una colazione sana e golosa: frulla mele e carote e prepara un dolce light senza sensi di colpa

Lascia un commento